Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Solferino è la culla di un'idea straordinaria, quella secondo cui una persona in difficoltà deve essere aiutata senza discriminazioni.

Solferino2017

Solferino è la culla di un'idea straordinaria, quella secondo cui una persona in difficoltà deve essere aiutata senza discriminazioni. Ed è quella stessa idea che ancora oggi, dopo più di 150 anni, anima l'impegno della  Croce Rossa Italiana e dell'intero Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Anche quest’anno, dal 22 al 25 giugno 2017, volontari e operatori di sessanta delegazioni delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si incontreranno a Solferino per celebrare l’impegno a favore dei vulnerabili.

Un momento di riflessione e un’occasione di incontro e condivisione che alternerà dibattiti su temi di attualità ad attività ludico-sportive.

Solferino 2017 sarà l'occasione per ripercorrere l’azione umanitaria di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in Italia e nel mondo e condividere esperienze e strategie per affrontare le principali sfide che mettono a rischio la salute e la vita degli esseri umani.
Solferino 2017 sarà anche una festa del volontariato e dei volontari, che comprenderà un motoraduno e una grande caccia al tesoro.

Non mancherà un ampio spazio dedicato al merchandising con gadget e abbigliamento marchiato Croce Rossa.

La manifestazione si concluderà sabato 24 giugno con la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere, che quest’anno assumerà una valenza simbolica particolare, perché coinciderà esattamente con la ricorrenza della storica battaglia del 24 giugno 1859, che ispirò a Henry Dunant l'idea di Croce Rossa. In occasione di questa importante celebrazione i Comuni della zona organizzeranno eventi e iniziative. Nel pomeriggio migliaia di fiaccole illumineranno il tragitto percorso dai soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia.

Un appuntamento suggestivo, per vivere il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa insieme a più di 5000 persone.
In occasione di questo evento, il Comitato di Pisa organizza un pullman che effettuerà il trasporto dalla Sede CRI di Via Castaldi - Opedaletto, fino a Solferino.

La partenza dell’autobus è prevista per venerdì 23 giugno mattina.

Qualora ci fosse un cospicuo numero di volontari che volessero usufruire del trasporto, è possibile posticipare la partenza a sabato 24 mattina.

Prenotazione posto in pulma CRI - Pisa

Prenotazione pulman

Siete pregati di comunicare le adesioni ENTRO E NON OLTRE domenica 18 giugno.



Iscrizione all’evento “Solferino 2017”

Solferino 2017 iscrizione


N.B. L’iscrizione all’evento e la prenotazione del posto in pulman CRI, sono differenti.

 

Ulteriori informazioni saranno date successivamente.