Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 


La ricca stagione 2018/2019


La forte Squadra di Calcio a 7 della CRI Pisa nella scorsa stagione ha conquistato più di un titolo, fino ad arrivare alla vittoria del Campionato AICS Provinciale Calcio a 7, guadagnando l’accesso alle finali nazionali, dove si è piazzata quinta su 16 squadre, un buon risultato a livello nazionale, ed è arrivata seconda nella Coppa Italia Calcio a 7 Campionato AICS.
Franck Baroni, allenatore, ci elenca i maggiori risultati ottenuti nella stagione 2018/2019 dalla squadra CRI, quasi interamente costituita da ragazzi richiedenti asilo ospiti delle strutture del Comitato di Pisa, che dal settembre 2015 ad oggi ha avuto una crescita esponenziale: “siamo attualmente in semifinale del campionato provinciale, siamo in finale del torneo Champions League delle migliori squadre provinciali Calcio a 7, terzi al Campionato Regionale Toscano, e abbiamo appena vinto la Coppa delle Coppe CRI di Avane, per 14 a 8, gara di preparazione alle semifinali del campionato provinciale, di cui siamo attualmente campioni in carica. Il 15 maggio si disputerà la prima partita di andata del campionato provinciale che anche quest’anno abbiamo buone probabilità di vincere!”


Altri grandi risultati che fanno onore all’impegno da sempre profuso da parte del Presidente CRI Pisa Antonio Cerrai nel progetto di integrazione attraverso lo sport : quattro ragazzi che giocano nella squadra di Calcio a 7 militano in Promozione FIGC nell’Urbino Taccola, altri 4 ragazzi giocano in 3° categoria FIGC Pontasserchio e due hanno giocato in 2° categoria FGCI Bellani.


Marco Paolicchi dichiara: “Questi ragazzi hanno tutti origini, paesi, tradizioni, lingue e religioni diverse, ma si sono veramente uniti, lavorano come una vera e propria squadra ed i risultati si vedono. Sia io che Franck siamo contentissimi di vedere questi ragazzi felici, e possiamo dire che ci danno grandi soddisfazioni. Fra poco inizierà nuovamente l’avventura del Campionato Provinciale e ce la metteremo tutta per difendere il titolo! Per il futuro, ci auguriamo di poter trovare sempre nuovi ragazzi e continuare a promuovere il loro inserimento nella società attraverso lo sport.”.

Alessandra Pollina

 

Calcio a 7

Elisabetta Rizzo