Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Domenica 16 febbraio 2020 in Piazza XX settembre dalle 14:00 alle 21:30 è stato possibile effettuare i test rapidi per HIV, Sifilide ed Epatite C. In totale sono stati eseguiti 100 test HIV-Sifilide e 20 Epatite C.

L’attività rientra nel progetto nazionale “Meet Test and Treat” a cui il comitato di Pisa partecipa da diversi anni. Come ogni volta, l’iniziativa ha riscosso moltissimo successo tanto che alle 19:00 è stato necessario interrompere le prenotazioni poiché era già stata raggiunto il tetto massimo di richieste per il test.

Segno, questo, che l’iniziativa funziona e consente di portare la prevenzione secondaria direttamente in strada.

L’evento rappresenta la possibilità di parlare con dei professionisti sanitari (Medici, Infermieri e Psicologi CRI) di mattie sessualmente trasmissibili e comportamenti sessuali a rischio. Sono stati distribuiti, inoltre, 260 preservativi e del materiale informativo sulle MST più comuni.

Ovviamente il successo dell’evento non sarebbe stato possibile senza il prezioso aiuto delle Infermiere Volontarie, sempre presenti ed essenziali per la gestione degli ambulatori medici e senza gli Psicologi del SeP.

Salvatore Argese

 

Meet Test and Treat 2020