Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Centro 1864 in visita alla Mostra dei disegni di Harry Potter

Nei giorni scorsi un gruppo di 13 ragazzi ospiti del Centro 1864 ha fatto visita alla Mostra “Harry Potter – Le copertine e i disegni di Serena Riglietti” presso le Officine Garibaldi a Pisa.


Una mattinata diversa all’insegna del divertimento e dello stare in compagnia. Il gruppo, accompagnato dagli operatori del Centro Elena e Antonio, oltre che dai volontari che partecipano sempre volentieri alle attività proposte, si è trovato alle Officine Garibaldi e, dopo una breve sosta al bar della struttura si è incamminato verso il percorso della mostra.


Gli operatori del Centro hanno utilizzato questa esperienza come una bella opportunità di crescita e di stimolo per i ragazzi, coinvolgendoli sia prima dell’ingresso alla mostra, sia durante con la spiegazione di quanto veniva visto e osservato, collegandolo anche alle attività di lettura e visione dei film di Harry Potter che sono state effettuate presso il Centro.
I ragazzi sono stati contenti, interessati e incuriositi dai disegni originali di Serena Riglietti, e dalle animazioni che mostravano la nascita e creazione di alcuni disegni.


Al termine hanno voluto essere fotografati accanto alle gigantografie delle copertine dei libri di Harry Potter, qualcuno di loro ha preso qualche piccolo ricordo dallo shop della mostra, ma soprattutto sono stati di nuovo coinvolti dai loro operatori nella analisi di ciò che avevano visto, facendosi stimolare da domande e riflessioni sulla loro esperienza, sul lavoro della autrice dei disegni e in generale sulla comprensione di quanto era stato osservato.


Nel lavoro che gli operatori del Centro svolgono con questi ragazzi si tocca con mano non solo la professionalità, ma anche la grande umanità che li contraddistingue e che caratterizza il loro modo di approcciarsi ai ragazzi, con anche una grande dose di affetto.
La mattinata è terminata con una pizza tutti insieme, proseguendo con il clima di condivisione e allegria che ha contraddistinto tutta la giornata.

Alessandra Pollina

 

Harry Potter