Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Il comitato di Pisa ha aperto le sue porte a 20 minori dagli 8 ai 13 anni del territorio, per far conoscere le attività di Croce Rossa facendoli avvicinare al mondo del volontariato.

Discovery CRI si inserisce nel progetto 8-13, promosso dal Comitato Nazionale che mira a fidelizzare una fascia d'età molto giovane.
I Giovani si sono messi in gioco coinvolgendo, in questi mesi, l'intero comitato per creare 5 appuntamenti che riuscissero a trasmettere i principi dell'associazione.
Domenica 19 maggio i piccoli partecipanti si sono cimentati nelle prove di Protezione Civile e riduzione disastri.

DiscoverYCRI
Collaborando con i formatori di Protezione Civile e con i logisti, dopo una breve lezione introduttiva sono state create 4 isole: creazione di uno zaino di emergenza, Escape room a tema ricerca dispersi, valutazione della sicurezza della scena, organizzazione di un dormitorio d'emergenza.


Trovare una sistemazione per 60 sfollati ed allestirla in meno di 4 ore, riuscire ad evitare le insidie a seguito di un blackout, ritrovare una bimba dispersa e scegliere quali oggetti essenziali non posso mancare in uno zaino d'emergenza, non è una cosa banale. È stato bello vedere l'impegno di bimbi che non hanno avuto paura di sbagliare ed hanno affrontato con successo tutti gli imprevisti.

DiscoverYCRI 1
Questo è solo l'inizio, nei prossimi incontri si parlerà di primo soccorso, DIU, ed. Alimentare. La sfida per il comitato è di presentarle nel modo più divertente ed accattivante visto il target.
Il percorso si concluderà il 7 luglio nel centro Operativo e Balneare della CRI di Pisa e non mancheranno le sorprese.

Salvatore Argese