Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

6 Formazione


 

 Volontario temporaneo

 

Corso Volontari temporanei 

 

Volontario Temporaneo

A seguito dell’emergenza COVID-19 sono intensificate le attività di supporto verso le fasce più vulnerabili della popolazione. Per questo motivo anche il Comitato di Pisa, raccogliendo le richieste di molti cittadini, ha deciso di istituire un albo dei volontari temporanei.

Chi è?

Per “Volontario Temporaneo” si intende colui che acquisisce la qualifica di volontario in un tempo circoscritto e per finalità determinate a supporto dell’intervento dell’Associazione in situazioni, di natura emergenziale ovvero di urgenza e/o imprevedibilità, che non consentono l’osservanza della procedura prevista dall’articolo 11.4 dello Statuto. 1.3. 

I Volontari Temporanei non acquisiscono lo status di Socio, ma saranno iscritti in un apposito elenco dei volontari temporanei. 

Il servizio di volontariato temporaneo è prestato in modo spontaneo e gratuito e non è sostitutivo di prestazioni lavorative. È esclusa l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro subordinato, ancorché a termine, tra il Volontario Temporaneo e l’Associazione.

Requisiti:

  1. Espressa volontà di aderire ai principi del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  2. cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché in regola con i permessi previsti dalla normativa vigente in materia;
  3. maggiore età;
  4. buone condizioni di salute, attestate con certificato medico;
  5. assenza di condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti l’interdizione dai pubblici uffici. In caso di interdizione temporanea, il requisito si intende non soddisfatto per la durata dell’interdizione;
  6. assenza di provvedimenti disciplinari in qualità di dipendente CRI del Comitato Nazionale o di un Comitato territoriale, a cui abbia fatto seguito il licenziamento;
  7. assenza di provvedimento disciplinare di radiazione qualora ex socio CRI

Come?

Per diventare volontario sarà sufficiente partecipare al corso di formazione online per acquisire nozioni base di:

  • Principi e Valori del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • Sicurezza e utilizzo dei DPI;
  • Primo soccorso e allertamento del sistema 118;
  • Sistema di protezione civile.
Le video-lezioni saranno disponibili su piattaforma E-learning CRI, quindi sarà necessario utilizzare un dispositivo (PC, Tablet, smartphone) con accesso ad internet dotato di microfono e cam.

Ci sarà, inoltre, la possibilità di un incontro conoscitivo con i corsisti attraverso la piattaforma Google Meet, i dettagli verranno comunicati di seguito.
 

Potete iscrivervi compilando il seguente modulo di iscrizione  https://volontari.cri.it/

Contatti:

Per qualsiasi informazione potete scriverci attraverso il seguente indirizzo mail  corsi.accesso@cripisa.it

 

PDF Delibera di approvazione

PDF Regolamento dei Volontari Temporanei