Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Sabato 5 e domenica 6 novembre 2016 dalle 10:00 alle 17:00  apertura dei camminamenti sulle mura medievali a Pisa.

foto camminamento mura 1

Fra poco meno di una settimana ci sarà l’apertura dei camminamenti sulle mura medievali a Pisa. L’evento inizierà sabato 5 e domenica 6 novembre 2016 dalle 10,00 alle 17,00.  Saranno  previste altre aperture nei giorni 3-4 dicembre 2016 e 7-8 gennaio 2017.


I punti di accesso sono quattro: Torre di Legno in piazza Federico del Rosso, Piazza delle Gondole; Torre Piezometrica presso la ex Marzotto, con accesso da via San Francesco e da via Vittorio Veneto e  Torre di Santa Maria, con accesso da Piazza del Duomo e da via Contessa Matilde. Sarà possibile arrivare fino alla sommità della Torre Piezometrica, con salita dell'ultimo tratto, però solo a gradini, sotto indicazione del personale addetto.
Per i primi tre accessi la scalinata è provvista anche di elevatore per disabili, mentre per l’ultimo accesso, quello di Torre di Santa Maria,  sono disponibili solo le  scale. Tutto l’intero percorso è lungo 3.100 metri.


Tanti sono i volontari che si alterneranno nei due giorni. Ad ogni punto di accesso saranno presenti, oltre che personale comunale e Polizia Municipale anche volontari della Croce Rossa insieme ai  Migranti ospitati dalle nostre strutture. Ci saranno anche volontari delle associazioni Amici dei Musei e Monumenti Pisani, Amur - Associazione per le Mura di Pisa, FAI Pisa, Asd Arcadia. Presso la ex Marzotto sarà posizionata un'ambulanza per eventuali necessità, a cura di Pubblica Assistenza e Misericordia.


Chi  è interessato e intende rendersi disponibile per questo evento può dare la propria adesione inviando email  a: servizio.mura@cripisa.it. 

Andrà specificato soprattutto il giorno e il turno (10,00 – 13,00 o 13,00 – 17,00) a cui  si intende rendersi disponibile.

Potrà partecipare  chi è in possesso dell’attestato del solo Corso Base, anche se si auspica ci sia adesione da parte di volontari in possesso di attestato BLSD e  TS/TSSA, ovviamente liberi dai servizi.


Sarà una bellissima esperienza inedita di volontariato e al contempo si potranno catturare immagini spettacolari di Pisa,  da ammirare da un’altra prospettiva.