Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 
 
Sul territorio di Bientina è stato attivato il progetto "Territori Sicuri”, un programma di screening anticontagio che prevede tamponi laringo-faringei gratuiti per la popolazione dei comuni Toscani con maggior diffusione del virus COVID-19.
Visto l'innalzamento dell’ indice RT sul Comune di Bientina, il sindaco Dario Carmassi ha prontamente attivato il protocollo, promosso da Regione Toscana con ANCI Toscana, ASL Toscana, ANPAS, Misericordie e Croce Rossa Italiana.
 
12 marzo Progetto territori sicuri

Il Regionale CRI tramite il Comitato di Pisa, ha mobilitato la Sede Territoriale di San Giovanni alla Vena con i suoi volontari.
Il servizio è stato attivo da Martedì 09 a Giovedì 11 Marzo 2021 con orario 08:00-19:00, presso il parcheggio antistante le scuole comunali in via Leonardo Da Vinci, Bientina.
La modalità di screening è stata quella "drive through”, più sicura per il rispetto delle norme anti assembramento e distanziamento sociale.
Sono stati effettuati circa 900 tamponi al giorno da personale sanitario ASL Toscana Nord-ovest, con referente infermieristico, il presidente della OPI, Dott. Emiliano Carlotti.

Nelle tre giornate, il totale dei tamponi effettuati sono stati di 2441.
Le associazioni coinvolte per il totale svolgimento dell’attività sono state:
  • Misericordia di Bientina,
  • Pubblica Assistenza di Santa Maria a Monte,
  • “La Racchetta”,
  • ANCI,
  • Croce Rossa Italiana - Sede Territoriale di San Giovanni alla Vena, la quale grazie al supporto logistico di CRI Pisa, ha messo a disposizione per i sanitari un Camper adibito ad Ambulatorio Mobile completamente sanificabile e gazebo.

 12 marzo Progetto territori sicuri 3

Alcune attività commerciali del territorio hanno supportato i volontari tutti, riconoscendo l’importanza del loro impegno, donando generi di ristoro durante tutte le giornate di screening.
Un grande gesto di affetto e riconoscimento che ha gratificato il personale impiegato oltre che alla soddisfazione personale di aver svolto una attività così importante per il nostro amato Paese in questo particolare momento, ancor difficile.
 
12 marzo Progetto territori sicuri 2
 
Sperando che gli sforzi di tutti noi in questi giorni, sommati a tutte le attività che la CRI sta facendo sul territorio nazionale, contribuisca a debellare questo virus in tempi sempre più brevi.
 
Sorella Ilaria Della Porta
Anna Celardo