Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Pisa. L'Emt2 della Regione Toscana è il nuovo ospedale da campo del Gruppo di chirurgia d'urgenza di Pisa, pronto per essere visitato dalle istituzioni e dalle associazioni coinvolte nel progetto. La struttura, montata per il collaudo in via Panfilo Castaldi, a Ospedaletto, nella sede della Croce Rossa, sarà visitata domani, alle 10, da Protezione civile, prefetto, Regione Toscana, vigili del fuoco di Pisa, Provincia, Comune e Azienda ospedaliero-universitaria pisana.

Il presidio sanitario copre una superficie di 50 x 70 metri ed è comprensivo di tutte le attrezzature necessarie a garantire la completa autonomia al personale che lo utilizzerà in occasione delle prossime missioni, se ce ne sarà bisogno. «L'evento non può essere aperto al pubblico a causa della pandemia – spiega Augusta Nepi, medico specialista in Chirurgia generale e d'urgenza, oggi in pensione, e presidente della onlus da circa sette anni – e siamo in attesa di avere la certificazione per adeguarci alle linee guida dell'Oms».

13 novembre 2021 Il nuovo ospedale da campo dei chirurghi di urgenza di Pisa

Un triage per adulti e uno pediatrico a cui fanno riferimento rispettivamente una tenda di stabilizzazione e pronto soccorso con due postazioni, una per i codici rossi e un'altra per i codici gialli, e una tenda materno-infantile. E ancora, diagnostica strumentale con apparecchi ecografici e radiografici, defibrillatori, trattamento ortopedico, una sala operatoria, venti posti letto, di cui quattro riservati alla pediatria, una farmacia che distribuirà i medicinali prescritti ai pazienti al momento delle dimissioni. Il complesso può ospitare 52 sanitari (di cui 10 medici e infermieri dell'ospedale di Pontedera e Volterra) e 10 logisti.

L'intera struttura è dotata di un potabilizzatore, un inceneritore per i rifiuti e dieci bagni con doccia. «Dobbiamo essere assolutamente autosufficienti – conclude Nepi – perché andiamo ad aiutare e non dobbiamo gravare su chi ha bisogno».
Patrizia Redi

Fonte: iltirreno.gelocal