Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Cooperazione Internazionale CRI Pisa e Mezzaluna Rossa Palestinese

Hotel Villa Guelfi di Sant’Anna di Cascina dal 1 agosto e fino al 12 agosto è terra di Palestina. Ospita il Summer Camp della Palestine Red Crescent Society: un gruppo di ragazzi provenienti dai territori palestinesi saranno ospitati per 11 giorni e seguiti da operatori e volontari CRI Pisa presso il Coeb Centro Operativo e Balneare di Croce Rossa a Tirrenia.
Il progetto Summer Camp, realizzato per la prima volta nel 2010, poi nel 2011 e nuovamente quest’anno, è nato dall’idea promossa dal Comitato di Pisa, settore Cooperazione Internazionale dell’Area IV, su delega del Comitato Nazionale, in collaborazione con la Red Crescent Society che gestisce centri di aggregazione e di supporto psicosociale per bambini e ragazzi nei territori palestinesi.
La delegazione doveva essere costituita da 29 fra ragazzi e accompagnatori, ma sono potuti arrivare solo i 12 ragazzi della West Bank, con i loro due accompagnatori. Il gruppo proveniente da Gaza, non è potuto partire per ragioni correlate alla sicurezza, tenuto conto della situazione locale.
Come testimonia il Progetto: “La crisi umanitaria dei territori coinvolti ci fa riflettere sull’importanza di poter dare un piccolo contributo alla crescita e all’educazione delle giovani generazioni. L’esperienza presso il comitato di Pisa potrà essere per i ragazzi un momento istruttivo e sereno dove sperimentare nuove relazioni, conoscere una nuova cultura e consentirà di trasmettere il nostro messaggio di pace e solidarietà nella loro terra. Allo stesso tempo sarà opportunità di crescita e di riflessione per ogni volontario CRI che potrà dare il proprio contributo”.
Promuovere l’integrazione fra culture diverse, educare alla convivenza democratica, ad una cultura di pace, di ascolto, di accoglienza e solidarietà sono solo alcune delle finalità del Progetto Summer Camp.
Durante il loro soggiorno i ragazzi e le ragazze provenienti da West Bank, che rimarranno in Italia 11 giorni, saranno impegnati in attività sportive, culturali, creative, ambientali, di tolleranza e ricreative sia in Toscana, sia fuori regione: il 4/5 agosto saranno a Maranello in visita alla Ferrari, poi a Solferino e Castiglione delle Stiviere, luoghi storici della nascita di Croce Rossa e a Bardolino, sul Lago di Garda.

 Alessandra Pollina

 

Palestina

 

 

Vacanza e volontariato

Vacanza volontariato.jpng

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a