8 maggio, Giornata Mondiale della Croce Rossa, Francesco Rocca: “A 50 anni dalla loro adozione i nostri Princìpi Fondamentali oggi più che mai guidano l’azione umanitaria del Movimento”


“Dal Nepal alla Siria, dalle attività per i migranti fino ai servizi svolti per le comunità locali, questi valori sono nel DNA dei volontari di tutto il mondo”

“Quest'anno ricorre il 50° anniversario dei nostri Principi Fondamentali che guidano ogni giorno le azioni del nostro Movimento. Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Li voglio ricordare uno a uno per sottolineare la lungimiranza del nostro padre fondatore Dunant e per ribadire la forza di quei valori, ancora oggi a distanza di 150 anni”, afferma Francesco Rocca, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana e Vice Presidente della Federazione Internazionale in occasione dell’8 maggio, Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

“Riscopro il potere dei nostri principi sui moli italiani quando i nostri volontari assistono donne, uomini e bambini di ogni etnia e religione fuggiti da guerra e violenza. In Nepal dove migliaia di volontari provenienti da ogni Società Nazionale lavorano uniti per aiutare la popolazione colpita da un devastante terremoto. Rivedo i nostri 7 princìpi in Siria dove ragazzi giovanissimi mettono a rischio la loro stessa vita pur di salvare quella di altri. Ma non serve andare troppo lontano per scoprire che quei valori sono nel nostro DNA e vengono messi in atto anche nelle attività di tutti i giorni, dalla clownerie ai servizi per i senza fissa dimora”.  
“Oggi ancora più di ieri, di fronte alle numerose Solferino del mondo, sono molto orgoglioso di far parte di questo meraviglioso Movimento, in grado di garantire competenze professionali, ma anche una grande umanità. Per questo esistiamo da 150 anni, per farci ogni giorno di più baluardo dei diritti umani, custodendo e interpretando in ogni luogo i nostri bellissimi Sette Princìpi”.

Our principles in action - 8 maggio 2015