Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Il 30 ottobre 2018 presso la Scuola Ente Pisano Cassa Edile, alla presenza di rappresentanti della Regione Toscana e dei responsabili delle scuole di formazione, sono stati consegnati gli attestati dei corsi professionali ‘Work in Progress’ e ‘Termo-Idro’ completati con successo dai ragazzi richiedenti asilo delle strutture Cri del territorio pisano. Questi sono i vari corsi che hanno frequentato i ragazzi.

Il Corso Work In Progress per addetto alla realizzazione di opere murarie, iniziato in gennaio 2018 e terminato in agosto 2018, è stato organizzato dalla Scuola Ente Pisano Cassa Edile. Hanno partecipato: Mariko Abdou, Jallow Abdulaey, Silla Mohammed. Il Corso prevedeva un periodo di stage che è stato svolto presso ditte edili presenti sul territorio. Al termine dello stage formativo alcune ditte edili hanno assunto alcuni richiedenti asilo.

Il Corso Termo-Idro, tecnico della programmazione, per assemblaggio e messa a punto di impianti termo-idraulici, è stato organizzato dall’Agenzia Formativa Pegaso Lavoro: ha avuto inizio in gennaio 2018 ed è terminato in settembre 2018. I ragazzi iscritti al corso sono: Achaka Chinedou, Coulibaly Yahyah, Sacko Ibrahim, Kwadwo Tanor. 
Le aziende che hanno ospitato gli apprendisti sono state: R.M. Impianti di Pisa, Possenti Impianti di Pisa, Del Sarto di Nozzano (LU), Calortermica di Cascine di Buti, Tecno Alfa di Pisa, Alta Energia di San Giuliano Terme, Termoassistenza di Bientina, High Technology di Vecchiano, Thermocasa di Pontedera, Boni e Scarpellini di Ghezzano, Idroart di Cascina, Grassini Impianti di Pisa. Anche questo corso prevedeva un periodo di stage al termine del quale alcune ditte hanno effettuato l’assunzione di alcuni dei richiedenti asilo.

Il Corso Food & Beverage, iniziato nel mese di ottobre 2017 e terminato in giugno 2018, è stato organizzato dalla Scuola Italiana Turismo in collaborazione con la Cooperativa Aforisma di Pisa. Hanno partecipato e sono stati ammessi dopo aver superato una prova di selezione Wilson Uyigue e Kamara Issa. Il corso ha previsto anche un periodo di stage svoltosi presso i Ristoranti La Pergoletta e L’Artilafo di Pisa.  

Il Corso Logistica Integrata, per operatore dei sistemi e dei servizi logistici, è stato organizzato dalla Cooperativa Aforisma in collaborazione con L’Ente Scuola Pisano Cassa Edile: è iniziato nel mese di ottobre 2017 e terminerà in giugno 2019. Ha partecipato Sanyang Omar.

Erano presenti alla consegna degli attestati alcuni membri della Regione Toscana fra cui la dottoressa Sara Frediani, oltre ai legali rappresentanti delle ditte edili e, in rappresentanza della Scuola Cassa Edile, la dottoressa Valentina Baldacci e il dottor Andrea Pagan. Sono intervenuti anche la dottoressa Flavia Centurrino, in rappresentanza dell’Agenzia Formativa Pegaso Lavoro di Pisa, la rappresentante della Scuola Aforisma e i docenti dei vari corsi. Al termine della consegna la Scuola Ente Pisano Cassa Edile ha offerto un rinfresco a tutti i presenti.

I ragazzi, con le rispettive scuole, hanno preso parte al Festival Internazionale delle Culture svoltosi presso la Sala Baleari del Comune di Pisa, con la partecipazione del Sindaco di Pisa.

Michela Donati, referente per i corsi dei Centri di Accoglienza per Croce Rossa, è molto soddisfatta del progetto formativo e desidera ringraziare, come da espressa richiesta dei ragazzi richiedenti asilo, il Presidente Antonio Cerrai che, accogliendo i ragazzi presso le strutture CRI, ha dato loro la possibilità di crescere e integrarsi a livello umano e professionale.

Ringrazia la dottoressa Antonella Petrinelli che, in qualità di responsabile dei Centri di Accoglienza, si è sempre adoperata nella ricerca di opportunità formative e di integrazione per i ragazzi richiedenti asilo, monitorando ogni progetto scrupolosamente e con dedizione.

Un ringraziamento anche i docenti della scuola che, come annunciato pubblicamente durante la consegna degli attestati, sono riusciti a creare con questi ragazzi un bellissimo rapporto, tanto da sentirsi dispiaciuti al termine del percorso formativo.

Grazie ai rappresentanti della Regione Toscana che hanno monitorato e creduto in questo progetto, confermando l’attivazione di ulteriori futuri corsi.

Grazie ai rappresentanti delle ditte edili che nonostante le difficoltà iniziali hanno accolto i nostri ragazzi inserendoli nel mondo lavorativo. La dottoressa Valentina Baldacci. La dottoressa Flavia Centurrino, La dottoressa Sara Frediani. Il dottor Andrea Pagan. Enrica Bellia front office Cassa Edile Pisa. La responsabile della Scuola Aforisma.

Alessandra Pollina

 Corso Scuola Ente Pisano Cassa Edile

 

 

 

 

 

Vacanza e volontariato

Vacanza volontariato.jpng

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a