Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 


Venerdì 29 luglio alle 21.15 in piazza delle Baleari a Marina di Pisa si rinnova l'appuntamento con il Guerriero Pisano. «Una manifestazione nata per premiare i pisani e non che hanno fatto qualcosa di importante per la città» ha spiegato Alessandro Cesarotti alla presentazione dell'iniziativa insieme all'assessore alle manifestazioni storiche Federico Eligi

Il premio viene assegnato ogni anno a cittadini pisani di nascita o adozione che si sono distinti per la loro opera nel campo delle arti dei mestieri, della scienza, della tecnica, della cultura, dell'economia e del sociale contribuendo a dare lustro e ulteriore fama alla città. I premiati di quest'anno sono Francesco Martinelli, Umberto Macchi, Gennaro Gattuso, Don Armando Zappolini e un quinto personaggio scelto dal Sindaco: Antonio Cerrai, presidente della Croce Rossa di Pisa.


Il programma prevede in piazza delle Baleari, prima la dimostrazione dell'Antico Gioco del Mazzascudo, poi alle 21.15 la cerimonia di premiazione. A seguire, intorno alle 22.30, la rievocazione dell'impresa delle Baleari con 40 tra attori e figuranti. Concluderà la serata un grande spettacolo pirotecnico. Sarò installato nella piazza un accampamento medievale e uno schermo gigante per permettere a tutti di vedere lo spettacolo.


Giunto alla 15ma edizione il premio Il Guerriero Pisano prende il titolo da una delle imprese più entusiasmanti della storia di Pisa repubblicana e marinara: la conquista delle isole Baleari; protagonista e artefice di tale evento fu il guerriero pisano che superò difficoltra e ostacoli per quel tempo quasi sovrumani. Per questo il premio ha come simbolo un guerriero pisano in costume del XII secolo riprodotto a sbalzo su lastra d'argento e dipinto a mano.

pisainformaflash.it

 

 

 

 

 

Vacanza e volontariato

Vacanza volontariato.jpng

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a