Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Corso avanzato di tecniche sanitarie di protezione civile per le maxi-emergenze a Pisa dal 2 al 6 ottobre

Tecniche sanitarie di protezione civile per le maxi-emergenze: l'Aoup organizza il corso
Da mercoledì 2 a domenica 6 ottobre l'Aoup organizza il corso avanzato di formazione voluto dalla Regione Toscana. Le lezioni sono destinate al personale sanitario medico-infermieristico

 ospedale da campo emergenze protezione civile

Corso avanzato di tecniche sanitarie di protezione civile per le maxi-emergenze a Pisa dal 2 al 6 ottobre

Inizia mercoledì 2 e termina domenica 6 ottobre il corso residenziale avanzato in tecniche sanitarie di protezione civile per le maxi-emergenze. Si tratta di un corso di formazione regionale organizzato dall’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, che ha già avuto venticinque edizioni come corso di perfezionamento universitario. Il corso ha carattere intensivo (full-immersion) e ha l’obiettivo di formare il personale sanitario medico-infermieristico sui temi delle maxi-emergenze: verranno pertanto approfonditi gli aspetti che riguardano la diversa tipologia di trattamento dei pazienti nelle maxi-emergenze rispetto al trattamento nei normali ricoveri in ospedale.

E' prevista una parte teorica ed una pratica con addestramento sul campo. Quest’anno saranno utilizzati solo in parte il personale e le strutture campali del posto medico avanzato di secondo livello chirurgico del Gruppo chirurgia d’urgenza (light field hospital) di Pisa, che ha partecipato a numerose missioni in Italia e all’estero, poiché è in corso di trasformazione in EMT2 (Emergency Medical Teams) per uniformarsi alle nuove direttive europee. Nella parte pratica - oltre all’utilizzo di presidi interattivi - verranno svolte simulazioni.

Fonte: pisatoday

 

 

 

 

 

Vacanza e volontariato

Vacanza volontariato.jpng

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a