Guerriero Pisano

 

L’Associazione Culturale “Il Guerriero Pisano” nasce nell’anno 2002, da un'idea del sottoscritto, per dare un riconoscimento a persone o Istituzioni di Pisa e Provincia che si sono particolarmente distinte nei settori socio-economico, scientifico e culturale dando così lustro e ulteriore fama alla città.
Il giorno  8 Aprile 2002 nella riunione presso la Sede della Casa Editrice E.T.S. nasce il Comitato Le Baleari “Il Guerriero Pisano” presieduto dal Dr. Alberto Bravi.
Nell’anno 2003 con atto notarile il comitato si trasforma in Associazione Culturale con la relativa registrazione dei marchi.
L’Associazione ha come scopo principale l’organizzazione del Premio “Le Baleari – Il Guerriero Pisano”, riconoscimento che viene assegnato ogni anno da qualificata giuria, durante la serata del Premio viene consegnata a tutti i presenti una pubblicazione sulla storia pisana curata dal prof. Alberto Zampieri.

Nell’anno 2008 nel mese di marzo, inserito nel programma del Capodanno Pisano, ha indetto in collaborazione con il Comune di Pisa un concorso per le scuole superiori denominato “Pisa Repubblica Marinara e le sue Glorie”, ai vincitori sono stati assegnati premi prestigiosi .
Dall’anno 2007, nel mese di giugno, collabora all’organizzazione, con il Club Di Ciolo alla manifestazione “La Disfida delle Repubbliche Marinare”

Il Presidente
Alessandro Cesarotti

Il premio Il Guerriero Pisano prende il titolo da una delle imprese più entusiasmanti e gloriose della storia di Pisa repubblicana e marinara: la conquista delle isole Baleari.
Da questo avvenimento storico il nome della Repubblica Marinara pisana viene temuto e rispettato da tutti e ovunque le navi di Pisa portano con sé l'orgoglio e la potenza di una città veramente libera, ricca e prospera.
Protagonista e artefice di tale evento fu il guerriero pisano che col suo coraggio, la sua volontà, la sua fierezza, il suo senso civico uniti alle sue straordinarie doti di soldato di terra e di mare superò difficoltà e ostacoli per quel tempo quasi sovrumani. Per questo motivo il premio ha come simbolo un guerriero pisano in costume del secolo XII riprodotto a sbalzo su lastra d’argento e dipinto a mano, pregevole opera d’arte.
Tale ambito riconoscimento viene assegnato ogni anno dal 2002, da qualificata giuria, a cittadini pisani di nascita o adozione, che si sono distinti per la loro opera nel campo delle arti, dei mestieri, della scienza, della tecnica, della cultura, dell’economia e del sociale contribuendo a dare lustro e ulteriore fama alla città. Per le stesse motivazioni il premio potrà essere esteso anche a enti, cooperative e società operanti sul territorio.

Fonte: guerrieropisano
Ricerca storica: Roberto Marchetti