Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

 

 

Dal 2018 Croce Rossa Italiana sta cercando di fronteggiare il crescente numero di aggressioni ai danni del personale sanitario nel nostro Paese, con la campagna di sensibilizzazione "Non sono un bersaglio", patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute e dalla Commissione Europea. 

Anche il Parlamento ha affrontato il fenomeno nella seconda metà del 2018, avviando un iter legislativo di iniziativa governativa, concluso con l'approvazione della legge n. 113/2020 relativa a “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni”. Tra le disposizioni principali, vi è stata l'istituzione di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie (ONSEPS) presso il Ministero della Salute, di cui la CRI è divenuta membro ufficiale.

L'Osservatorio nazionale monitora gli episodi di violenza commessi ai danni dei lavoratori sanitari e sociosanitari, ma anche proposte per ridurre i fattori di rischio negli ambienti più esposti.

La CRI prende parte all’iniziativa, per contribuire alla mappatura nazionale degli episodi di violenza contro gli operatori sanitari e sociosanitari, data la grande esperienza di cui siamo portatori, anche grazie all’Osservatorio interno a Croce Rossa Italiana. Si chiede a Volontarie, Volontari e dipendenti che nel 2024 abbiano svolto un servizio in attività sanitarie e sociosanitarie di CRI, in quanto professionisti sanitari o ausiliari, di compilare il questionario anonimo al seguente link (https://forms.gle/Vw6S4QxMwLq3aeof6), entro il 31 ottobre 2024.

 

Faresti mai del male trasporto

 

 

[a cura di redazione CRI, Comitato di Pisa - 22 ottobre 2024]

 

Al motto di "Ama Conforta Lavora Salva" è aperta la campagna di reclutamento 2025 per le crocerossine. Entro il 30 novembre si può fare domanda per entrare in un corpo storico, quello della infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, ausiliarie delle Forze Armate.
Per dare vita a una missione che nasce dal cuore e entrare nel corpo di CRI a Pisa si dve inviare una richiesta motivata alla email: isp.pisa@iv.cri.it
 
 
 
Crocerossine
 
 
[redazione CRI - Comitato di Pisa, 10 ottobre 2024]
 

 

 

La Croce Rossa Italiana Comitato di Pisa selezione candidati per la figura professionale di operatore od operatrice sanitari, per un tirocinio presso il Centro 1864, in Via Tosco Romagnola, nella frazione Sant'Anna di Cascina.
La durata del tirocinio è di sei (6) mesi. E' richiesto il possesso della patente di guida B.
Chi fosse interessato può inviare un curriculm vitae dettagliato all’indirizzo pisa@cri.it con allegata copia del documento di identità ed eventuali attestati in corso di validità relativi a L. 81/2008, HACCP.
 
 
 
Ricerca personale
 
 
[redazione CRI - Comitato di Pisa, 8 ottobre 2024]
 
 

 

Aderendo a un progetto di Croce Rossa nazionale, il Comitato di Pisa svolge prevenzione in ambito cardiologico, con due attività.

 

Ogni primo martedì del mese facciamo visite cardiologiche ed ECG basale a offerta libera. Saranno coinvolte in questo servizio, con una informativa dedicata, anche tutte le aziende che operano a Ospedaletto-Pisa. La fascia oraria è dalle ore 18 alle ore 20, prenotando al numero di Officine della Salute 3427251743.

 

Il secondo, terzo e quarto lunedì del mese, invece, questa attività si rivolge alle fasce della popolazione in stato di indigenza ed è un servizio completamente gratuito. Anche per questo servizio serve prenotarsi al 3427251743.

 

 ECG

 

[redazione CRI – Comitato di Pisa, 4 ottobre 2024]

 

Il caporale infermiere di Croce Rossa, Raffaele Soru perse la vita ad Albertville (nell’ex-Congo), il 25 settembre 1961 a seguito delle ferite riportate durante un attacco armato sferrato da forze ribelli contro il personale delle Nazioni Unite in servizio presso l’Ospedale da campo 010 della Croce Rossa Italiana.

Sabato 28 settembre, presso il sacrario militare dedicato ai Caduti di Kindu a Pisa, il Centro di Mobilitazione Toscana del Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana ha ricordato Soru con una Santa Messa, celebrata dall’Arcivescovo ordinario militare per l’Italia Monsignor Santo Marcianò.

Il caporale Soru, al quale è stata concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria motu proprio del Presidente della Repubblica, la Medaglia d’Argento con Palma al Merito della CRI e la “Dag Hammarskjold Medal” dell’ONU, per il Corpo militare volontario della CRI rappresenta un fulgido esempio di adesione al principio di umanità, fino all’estremo sacrificio.

Durante la Santa Messa è stato ricordato anche il Volontario CRI Sandro Banchellini, tragicamente scomparso lo scorso 25 settembre a causa di un incidente stradale mentre, in servizio, si recava in Val di Cecina per dare supporto nella ricerca del bambino e della nonna dispersi durante la recente alluvio che ha colpito i Comuni della zona.

Alla commemorazione hanno partecipato numerose autorità civili e militari tra le quali il Generale di Divisione Diego Paulet, capo dell’ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa, il colonnello Luca Mazzini comandante della 46^ Brigata Aerea, il Sindaco di Pisa Michele Conti, l’Ispettore nazionale del Corpo Militare Volontario CRI Maggior Generale Gabriele Lupini, il Comandante del Centro di Mobilitazione Toscana Maggiore Pietro Garofalo, una rappresentanza del Corpo delle Infermiere Volontarie CRI guidata dalla ispettrice regionale, il presidente del Comitato CRI di Pisa Giuseppe Romano e di volontari del Comitato di Pisa e provenienti da altri Comitati della provincia.

 

celebrazioneSoru

 

 

[redazione CRI – Comitato di Pisa, 30 settembre 2024]

 

 

 

 

 

 

Il Comitato della Croce Rossa di Pisa e la famiglia del caro volontario Sandro Banchellini comunicano che da oggi, 1° ottobre, la salma sarà esposta nella camera ardente, allestita presso la sede CRI di San Giovanni alla Vena, in via Garibaldi 4.
Il funerale si svolgerà, domani 2 ottobre alle ore 15, nella parrocchia di Vicopisano, in via Moricotti 2. Si informa chiunque desideri partecipare all'ultimo saluto al caro Sandro che è possibile parcheggiare lungo il fosso adiacente alla chiesa e, più in là, in un campo sportivo che, per l'occasione, sarà adibito a parcheggio.
 
pieve Vicopisano
 
 
[redazione CRI - Comitato di Pisa, 1 ottobre 2024]
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Proseguono gli screening gratuiti sull’epatite C che Croce Rossa Pisa svolge sul territorio, in adesione a un progetto del Ministero della Salute, cui ha aderito la Regione Toscana.

Tutti i terzi venerdì del mese, presso il Comitato di Pisa a Ospedaletto, dalle ore 16 alle ore 19 le sorelle aiutano i sanitari a svolgere questa importante prevenzione per la cittadinanza.

Il 4 ottobre ci sarà una prestazione sul litorale pisano: i volontari faranno i test dalle ore 16 alle ore 19, in un camper di Croce Rossa, presso l’hotel Baleari, in viale del Tirreno 13.

Il 5 ottobre ci sarà la “Giornata della prevenzione e della salute” alla Stazione Leopolda di Pisa, in piazza Guerrazzi, a cura di Unikey Corporation. Anche noi saremo lì dalle ore 10 alle ore 19 per fare i test HCV.

 

camper CRI

 

[redazione CRI – Comitato di Pisa, 30 settembre 2024]