MERCATINO DI NATALE A PALAZZO GAMBACORTI
Da qualche tempo il comitato pisano di Croce Rossa organizza periodicamente mercatini del riuso e di vintage. Anche per Natale saremo attivi presso il Comune di Pisa, a Palazzo Gambacorti. Il ricavato va a beneficio delle numerose attività di Croce Rossa nel settore sociale. Sono tutte attività fatte per aiutare le numerose famiglie bisognose e fragili del territorio, che il nostro Comitato segue e supporta.
[a cura di redazione CRI, Comitato di Pisa – 27 novembre 2024]
SCOMPARSO FIORENZO MEUCCI
Il Comitato CRI di Pisa annuncia, con profonda tristezza, la scomparsa di Fiorenzo Meucci, 73 anni, storico direttore della sezione pisana della Società Nazionale Salvamento. Fiorenzo è stato un esempio di dedizione, umanità e impegno che ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità.
Le esequie si terranno mercoledì 27 novembre alle ore 15:00, presso la chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa in Don Bosco.
Ci stringiamo attorno alla famiglia e a tutti coloro che lo hanno conosciuto in questo momento di dolore, consapevoli che il suo esempio continuerà a vivere attraverso il nostro impegno.
[a cura di redazione CRI, Comitato di Pisa - 26 novembre 2024]
LISA - Lavoro, Inclusione, Sviluppo, Autonomia
Prosegue il progetto L.I.S.A. che viene portato avanti ormai da tre anni, dal Comitato di Pisa, con uno sportello attivo che è uno dei 21 Presidi Nazionali.
Lo "sportello di inclusione lavorativa" è un servizio progettato per supportare l'inserimento e l'inclusione di persone svantaggiate nel mercato del lavoro. Attraverso la piattaforma informatica L.I.S.A si favorisce l’incontro tra domanda e offerta. L’attività del Comitato e dei volontari è quella di coinvolgere i beneficiari nell’individuazione di percorsi personalizzati e ricerca attiva del lavoro.
Gli sportelli sono volti a promuovere l'inclusione sociale e lavorativa di individui che trovano difficoltà, come disoccupati di lungo periodo, persone con disabilità, migranti o persone in situazioni di vulnerabilità. Questo sportello offre una serie di servizi e risorse, tra cui:
1. Orientamento professionale: Assistenza nella creazione di un percorso professionale personalizzato, con valutazione delle competenze e degli interessi.
2. Formazione: Offerta di indicazioni su corsi e programmi formativi per migliorare le competenze e aumentare l' occupabilità.
3. Supporto nella ricerca di lavoro: Aiuto nella scrittura di curriculum vitae, lettere di presentazione e nella preparazione per i colloqui di lavoro.
4. Collegamenti con Centri per l’Impiego territoriali per facilitare e promuovere opportunità di ricerca lavorativa.
5. Newsletter: Creazione di una newsletter elettronica per inviare aggiornamenti e informazioni ai beneficiari iscritti.
Lo sportello per informazioni, suggerimenti, redazioni curriculum e colloqui orientativi è attivo il mercoledì mattina (in concomitanza con la consegna dei pacchi alimentari), con cadenza quindicinale, orario 9/12,30.
Per informazioni: progetto.lisa@cripisa.it - tel. 3311577620
[a cura di redazione CRI, Comitato di Pisa - 12 novembre 2024]
GIORNATA MONDIALE VITTIME DELLA STRADA
IN AIUTO DEL PERSONALE SANITARIO ITALIANO
Dal 2018 Croce Rossa Italiana sta cercando di fronteggiare il crescente numero di aggressioni ai danni del personale sanitario nel nostro Paese, con la campagna di sensibilizzazione "Non sono un bersaglio", patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute e dalla Commissione Europea.
Anche il Parlamento ha affrontato il fenomeno nella seconda metà del 2018, avviando un iter legislativo di iniziativa governativa, concluso con l'approvazione della legge n. 113/2020 relativa a “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni”. Tra le disposizioni principali, vi è stata l'istituzione di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie (ONSEPS) presso il Ministero della Salute, di cui la CRI è divenuta membro ufficiale.
L'Osservatorio nazionale monitora gli episodi di violenza commessi ai danni dei lavoratori sanitari e sociosanitari, ma anche proposte per ridurre i fattori di rischio negli ambienti più esposti.
La CRI prende parte all’iniziativa, per contribuire alla mappatura nazionale degli episodi di violenza contro gli operatori sanitari e sociosanitari, data la grande esperienza di cui siamo portatori, anche grazie all’Osservatorio interno a Croce Rossa Italiana. Si chiede a Volontarie, Volontari e dipendenti che nel 2024 abbiano svolto un servizio in attività sanitarie e sociosanitarie di CRI, in quanto professionisti sanitari o ausiliari, di compilare il questionario anonimo al seguente link (https://forms.gle/
[a cura di redazione CRI, Comitato di Pisa - 22 ottobre 2024]
AIUTI ALIMENTARI
Il Comitato pisano di Croce Rossa è impegnato da molti anni nel sostegno di circa novanta famiglie bisognose e indigenti. Lo abbiamo fatto in passato con la distribuzione dei pacchi alimentari AGEA dell'Unione Europea. E continuiamo a farlo adesso, per garantire ai nostri assistiti continuità nell'aiuto alimentare. Giovedì 24 ottobre, al supermercato IN’S in via Fiorentina, abbiamo raccolto una notevole quantità di generi alimentari che abbiamo provveduto a distribuire. Vogliamo esprimere il più sentito ringraziamento alla direzione del supermercato, che ha accolto la nostra richiesta di aiuto. E ringraziamo di cuore coloro che hanno voluto donare qualcosa.
[redazione CRI - Comitato di Pisa, 28 ottobre 2024]
LA CROCE ROSSA TI ASPETTA