Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 
118 il numero unico per le emergenze sanitarie

Per chiamare un'ambulanza basta comporre il numero unico per le emergenze sanitarie 118. Il numero è attivo 24 ore su 24, è gratuito e raggiungibile da qualunque telefono (fisso o cellulare) anche senza credito.
 
Quando chiamare il 118?

Si può chiamare il 118 in caso di incidente stradale, dolore improvviso al torace, perdita di coscienza, infortuni, o in qualunque caso si ritenga di avere un problema sanitario urgente che necessita del soccorso sul luogo dell'evento.
Il 118 è un numero per le emergenze, da considerare come una chiamata "salvavita". Non va quindi usato per evitare di rivolgersi al proprio medico curante.

Chi risponde al numero 118?

A questa chiamata risponde personale formato per stabilire, attraverso alcune domande veloci, quale mezzo di soccorso inviare sul posto in base al problema specifico descritto. E' importante rispondere chiaramente alle domande che vengono formulate dagli addetti del 118, proprio per garantire una scelta accurata del mezzo di soccorso adatto.

Cosa devo dire?

L'infermiere ha bisogno di sapere:
  • 
numero di telefono (per poter richiamare se necessario)
  • 
dove c'è bisogno di soccorso: località, via, numero civico, riferimenti utili per raggiungere il posto
ο    cosa succede: un malore, un incidente in macchina, moto, quanti feriti, ecc…

  • se possibile, quanto è grave la situazione: il paziente è sveglio, come respira, prende dei farmaci, ha già avuto questo problema; il ferito si muove, perde sangue, è incastrato, ecc…

Anche se è difficile, bisogna cercare di parlare senza fretta e senza urlare per evitare errori di comprensione.

Perchè tante domande?
Non si perde solo tempo? 
L'infermiere che risponde al telefono non deve salire in ambulanza e non è da solo: mentre lui fa le domande, un altro equipaggio è pronto per partire verso il luogo dell'evento. Se necessario, l'infermiere può consigliare le prime cure da prestare fino all'arrivo dei soccorsi.

Dopo la telefonata cosa succede?

L'infermiere, in base alle risposte ricevute, decide quale equipaggio di soccorso inviare e con che mezzo (ambulanza, elicottero, automedica). Appena giunta sul posto, l'équipe di soccorso valuta la situazione e presta le prime cure.
Se necessario trasporta la persona soccorsa in Pronto Soccorso per la prosecuzione delle cure e per gli accertamenti del caso.

Mi serve un trasporto non urgente (trasferimento)?

Quando non devo chiamare il 118?
Quando il problema sanitario non è urgente e la persona non è in pericolo di vita; oppure se sussiste il bisogno del solo trasporto di un paziente (per un ricovero programmato, una visita di controllo in ospedale, per la dimissione da una struttura o il trasferimento da un ospedale ad un altro).

Allora chi chiamo?
Per un problema sanitario non urgente o per un'eventuale visita domiciliare è opportuno chiamare il medico di base o la Guardia Medica.
Se serve un'ambulanza oppure un mezzo attrezzato per un trasporto, è possibile chiamare:
- se sei residente nel comnune di Pisa puoi chiamare il numero unico 050 94 14 14
- se risiedi in altri comuni contatta i nostri coordinatori 050 983575
 
 
 Chiamata di soccorso