Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

ODS LANDING TITOLO 01

Le Officine della Salute sono un luogo sicuro in cui le persone con fragilità sociali e sanitarie possono trovare una risposta alle loro necessità. Dalle visite specialistiche alla farmacia solidale fino al sostegno alimentare e al supporto psicologico, le Officine della Salute offrono un’ampia rosa di servizi integrati tra loro per costruire un percorso personalizzato verso il superamento dello stato di necessità.

ODS LANDING TITOLO 02 png

La pandemia di Covid-19 ha portato con sé una seconda pandemia, quella socio-sanitaria, aumentando le disuguaglianze sociali e sanitarie e sviluppando nuove fragilità tra differenti fasce della popolazione. Da qui la necessità di realizzare dei punti di accesso per i cittadini, come le Officine della Salute, che non rispondano a questo o quel bisogno specifico ma garantiscano una presa in carico completa della persona, prendendosi cura di tutte le sue necessità.

banner sito 03

ODS LANDING TITOLO 03

Le Officine della Salute offrono numerosi servizi rivolti ai più vulnerabili, fornendo accesso gratuito a cure di medicina primariaviste specialistiche, orientamento ai servizi del territorio, supporto psicosociale, supporto alla povertà (distribuzione di cibo e beni di prima necessità), farmacia solidale (con farmaci e para farmaci messi a disposizione gratuitamente) oltre a informazioni sulla salute e sui corretti stili di vita. 

 

Pisa e Firenze sono i due Comitati CRI in Toscana, dei 15 Comitati in Italia (in 10 complessive Regioni), che hanno ottenuto l’aggiuducazuone del bando nazionale CRI ed il contributo all’avvio del progetto.

CRI Firenze ha inaugurato il servizio presso ambulatori già disponibili presso la propria sede di Firenze in Lungarno Soderini 11.
CRI Pisa sta approntando gli ambulatori presso un proprio immobile in via Meucci 4 a Ospedaletto (Pisa), nel complesso di strutture CRI dove è ubicata la sede sociale e le sedi dei presidi vaccinali e tamponi Covid.
 

Martedì 15 febbraio 2022 alle ore 16:00, alla presenza della principali autorità cittadine e della CRI regionale, inaugureremo il progetto"Officine della salute" in Via Meucci, 4 a Ospedaletto (multipiano), vicino alla sede CRI.

 

 


 Lavori

Martedì 15 febbraio 2022 alle ore 15,30, a Ospedaletto (Pisa) via Antonio Meucci, 4, sarà inaugurato ufficialmente il progetto nazionale CRI “Officine della Salute”.
 
Oggi, mente siamo ancora attivi per essere sufficientemente operativi e pronti a questo evento, mi preme ringraziare ciascuno dei volontari e dipendenti CRI che hanno reso possibile, con il loro lavoro in economia, la realizzazione della parte di immobile sufficiente al progetto, consapevoli che il lavoro giunto a questa importante prima tappa, proseguirà nei lavori per poter ospitare anche altre attività sanitarie e Socio sanitarie CRI da svolgere anche in collaborazione e partenariato con altre organizzazioni.
 
A questi nostri volontari e dipendenti, che hanno sopportato un capo cantiere presente ed esigente come me, voglio intanto oggi attribuire il merito di aver consentito questo miracolo in sole 4 settimane (partendo da un immobile inutilizzati da oltre 15 anni e privo di ogni servizio ed utenza) e voglio soprattutto esprimere il mio grazie e quello del Consiglio e del Comitato CRI tutto.
 
Mi scuseranno i capo progetto nazionali se per una volta utilizziamo il logo nazionale per fare questo ringraziamento.
 
IL PRESIDENTE
Cav.Uff. Antonio Cerrai