Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 
“L’aspetto di Pisa mi piace assai più di quel di Firenze. Questo lungarno è uno spettacolo così bello, così ampio, così magnifico, così gaio, così ridente che innamora: non ho veduto niente di simile né a Firenze, né a Milano, né a Roma, e veramente non so se in tutta l'Europa si trovino vedute di questa sorta.
Vi si passeggia poi nell'inverno con gran piacere, perché v'è quasi sempre un'aria di primavera: sicché in certe ore del giorno quella contrada è piena di mondo, piena di carrozze e di pedoni: vi si sentono parlare dieci o venti lingue, vi brilla un sole bellissimo tra le dorature dei caffè, delle botteghe piene di galanterie e nelle invetriate dei palazzi e delle case, tutte di bella architettura. Nel resto poi, Pisa è un misto di città grande e di città piccola, di cittadino e di villereccio, un misto così romantico, che non ho veduto mai altrettanto. A tutte le alte bellezze, si aggiunge la bella lingua.”
Giacomo Leopardi, 12 novembre 1827, Lettera alla sorella Paolina
 
 
Pisa: Una Città di Arte, Cultura e Movimento
 
Pisa, con il suo carattere unico che mescola l'antico e il moderno, è molto più di una semplice città turistica. È un vivace crogiolo di vita giovanile e culturale, dove i ritmi quotidiani sono segnati da una intensa energia. I suoi borghi, i Lungarni, Piazza dei Cavalieri e la celebre Piazza dei Miracoli sono le arene dove si svolge la vivace vita notturna e studentesca.
 
Riflessi della grandezza della sua antica Repubblica Marinara si possono trovare nei maestosi ponti, nei sontuosi palazzi e negli affreschi che adornano gli interni, trasformando la città in un autentico museo a cielo aperto. I tesori artistici di Pisa si svelano nei musei dell'Opera del Duomo, della Grafica, del Palazzo Reale e della Certosa di Calci, offrendo agli visitatori una ricca esperienza culturale.
 
La città ha dato i natali a rinomati pittori e continua a essere un importante centro per l'arte contemporanea. Il murale "Tuttomondo" di Keith Haring, vicino alla stazione ferroviaria, e la fontana di Arnaldo Pomodoro in Piazza della Stazione sono solo due dei tanti tesori artistici che Pisa ospita.

La storia di Pisa come importante base navale durante l'Impero Romano è ben nota, ma la città deve anche la sua nascita e sviluppo al suo posizionamento strategico lungo le vie d'acqua. Una volta situata sul mare, all'incrocio tra l'Arno e il Serchio, Pisa ha vissuto il suo periodo di massimo splendore tra l'XI e il XIII secolo, diventando un centro culturale di rilievo con l'istituzione dell'Università nel 1343 e la celebre Scuola Normale Superiore.

Oggi, la fortuna di Pisa è ancorata alla sua posizione geografica privilegiata, al centro di una rete di vie marittime e fluviali, e circondata da un entroterra ricco di prodotti enogastronomici prelibati. La città è anche un punto di partenza ideale per esplorare tutta la Toscana, senza dimenticare la bellezza del suo litorale. Oltre al turismo culturale, Pisa attrae anche i visitatori desiderosi di godersi le sue spiagge, con località balneari come Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone che vantano la Bandiera Blu per la qualità delle loro acque.

Inoltre, grazie al progetto "Vacanza e volontariato" del comitato C.R.I. di Pisa, i volontari hanno l'opportunità di trascorrere del tempo al Centro Operativo e Balneare di Marina di Pisa, unendo l'utile al dilettevole in un contesto di impegno sociale e solidarietà.

In sintesi, Pisa è molto più di una semplice città turistica: è un luogo dove arte, storia, cultura e vita moderna si fondono in un'esperienza unica e coinvolgente per chiunque la visiti.
 
Roberto Marchetti
 
 

 

COeB Pisa tramonto

 

Volontariato e vacanza - progetto estivo “Mare e Volontariato”.

L’avventura del C.O. e B., Centro Operativo e Balneare della Sede Territoriale Litorale del Comitato di Pisa, nasce da una riflessione nel corso degli anni, rivolta principalmente all’intento di creare uno spazio significativo per ampliare e potenziare l’offerta di servizi, attività e di impegno sociale che da sempre il Comitato di Pisa riserva al proprio territorio. L’idea era quella di valorizzare la struttura, con l’obiettivo di promuovere percorsi di formazione rivolti ai soci/volontari CRI, spazi per lo svago ed il tempo libero, in un contesto che permettesse anche alle persone con vulnerabilità di fare esperienze di vacanza, mare e spiaggia nel nostro litorale. Un progetto ambizioso ma animato dalla determinazione e volontà del Presidente del Comitato e di tutti i volontari CRI disposti ad impegnarsi affinché questo proposito potesse diventare una realtà di tutti. Da 15 anni è attivo in questo contesto il progetto estivo Co&B: “Mare E Volontariato”. L’esperienza si rivolge a tutti i volontari C.R.I. che abbiano il desiderio di offrire la propria disponibilità trascorrendo almeno una settimana o più nel nostro Centro Operativo & Balneare.

 

“Ho passato questi giorni in una quiete profonda, disteso in una barca al sole. Tu non conosci questi luoghi: sono divini. La foce dell’Arno ha una soavità così pura che non so paragonarle nessuna bocca di donna amata. Vorrei rimanere qui a cantare. Ho una volontà di cantare così veemente che i versi nascono spontanei dalla mia anima come le schiume dalle onde”.
Gabriele D’Annunzio, Lettera a Teves, 7 luglio 1899.
  
 
Manda la tua iscrizione per la stagione 2024