Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

banner manovre salvavita1

Manovre salva vita in età pediatrica 23

Manovre salva vita in età pediatrica 231

Manovre salva vita in età pediatrica 232

Manovre salva vita in età pediatrica 233 

 

Manovre salva vita in età pediatrica.

Il comitato di Pisa partecipa al progetto nazionale della Croce Rossa Italiana per la divulgazione delle tecniche da utilizzare al fine di salvare la vita in età pediatrica.
La formazione viene svolta in tutte le fasi di età, lattante (al di sotto dell’anno di vita) e bambino fino ai 18 anni. Verrà svolta una prima parte teorica, successivamente una dimostrazione pratica con l’uso di manichini. Infine una fase pratica da parte dei partecipanti alla lezione. Di seguito gli argomenti trattati nel dettaglio:
- Tecniche di disostruzione delle vie aeree causate da cibo, giocattoli ed oggetti di piccole dimensioni;
- Tecniche di rianimazione cardio respiratoria con l’uso del defibrillatore (lezione informativa o in modalità mass training).


I corsi sono rivolti a singoli cittadini, Enti scolastici, Associazioni Sportive e Culturali in favore del personale docente, ausiliario ed associato e nonché a tutti i bambini dalla quinta elementare e livelli superiori. La didattica potrà essere effettuata presso la sede CRI di Pisa o a domicilio presso le sedi degli istituti/centri sportivi e culturali.
Altra attività che la CRI di Pisa organizza sono dei corsi alle future neo mamme dove, oltre agli argomenti sopra citati, vengono spiegate le “dieci regole per il sonno sicuro” al fine di ridurre le possibilità della SIDS (dall'inglese Sudden Infant Death Syndrome) o morte in culla o morte improvvisa del lattante (morte improvvisa e inspiegabile di un bambino al di sotto dell'anno di età).
Ultima attività, ma non meno importante, è dedicata alle manovre salva vita da tenere se la persona in pericolo è la mamma in stato di gravidanza, massaggio cardiaco e tecniche di disostruzioni delle vie aeree in una donna incinta e uso del defibrillatore in sicurezza, senza mettere in pericolo il feto.


La formazione sopracitata sarà completamente a titolo gratuito.
C’è inoltre la possibilità di frequentare il corso Esecutore BLS-D e PBL-D laico con il rilascio di brevetto della validità di 2 anni su tutto il territorio nazionale della durata di 5 ore (rapporto istruttore / allievo: 1 a 6) del costo di 50,00 €

Per informazioni basterà mandare una mail al seguente indirizzo specificando l’argomento che vuole essere trattato ed il numero di partecipanti lasciando un recapito telefonico.

 
 

 

Simone Basso 1

Simone Basso
Referente della formazione Manovre Salva Vita in età adulta e pediatrica
Cel: 331-3657450

 

 

Manovre salva vita in età adulta e pediatrica 

 

 

 

 

 






5x1000 anno 2024

5x1000 2024