Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
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Centro 1864 24
 
Il Centro 1864 è stato istituito nel 1999 in conformità alla Legge Regionale 72/97. Si tratta di un centro diurno destinato a persone adulte con disabilità che rientrano nei piani di zona del 2000 della Società della Salute. Il centro rinnova annualmente la sua convenzione e opera 11 mesi all'anno, dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 09:00 alle 16:00.
 

Il Centro 1864, il cui nome ricorda l’anno di fondazione della Croce Rossa Italiana, è un Centro Diurno di socializzazione ed Orientamento per disabili adulti gestito dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Pisa, in convenzione diretta con la SdS (Società della Salute) della Zona Pisana.
Attivo da 23 anni, ospita un ‘utenza eterogenea per età e patologie, con handicap cognitivo di base medio –lieve, con apertura al grave.
Attualmente ospita 20 persone di cui 12 con differenti tipi di inserimento: 12 full-time e 8 con inserimento part-time.

Le finalità che il Centro si prefigge sono:

  • Offrire appoggio alle famiglie con soggetti disabili.
  • Offrire ospitalità diurna ed assistenza attraverso percorsi individualizzati.


Gli obiettivi:

  • Percorsi individualizzati di socializzazione ed orientamento professionale.
  • Mantenimento delle capacità residue e/o incremento delle potenzialità cognitive ed affettivo-relazionali, comunicative e delle Life skills (secondo le indicazioni OMS).
  • Raggiungimento del maggior grado di autonomia possibile in qualsiasi compito.

 

Centro 1864 n

 

Il Centro, attualmente, sito in Via Tosco-Romagnola1301 è aperto 5 giorni alla settimana dalle ore 8.30 alle ore 15.30, al suo interno opera il seguente personale:

  • 1 Educatore Professionale con mansioni di coordinamento.
  • 2 OSS.
  • Eventuali collaboratori su determinati progetti.

Le attività sono suddivise in laboratori con vari tipi di intervento: tipo cognitivo-riabilitativo e tipo socio-riabilitativo.


Attività educative di tipo occupazionale, finalizzate a sperimentare, incrementare e migliorare la capacità di percezione ed elaborazione. Vi rientrano le attività espressive (disegno, pittura ecc.); tali attività vengono svolte presso il laboratorio creativo-espressivo allestito all’interno della struttura.


Laboratorio di cucina: incremento dell’autonomia nell’alimentazione; scelta della ricetta, identificazione del materiale necessario, reperimento dei generi alimentari, esecuzione della ricetta nel rispetto delle caratteristiche proprie dell’attività (tempo di esecuzione, quantità, peso).

Attività educativo-culturali: finalizzate all’educazione all’ascolto, all’esplorazione, osservazione, alla sicurezza, al riconoscimento delle regole e il loro rispetto.

Laboratorio di informatica sviluppato su livelli:

  • Riabilitativo con uso di software didattico-riabilitativo.
  • Livello base, con conoscenza ed uso di semplici software applicativi
  • Livello avanzato, con conoscenza ed uso di più programmi.

Attività in esterno: uscite sul territorio di appartenenza, frequentazione di supermercati, cinema, teatro, feste ecc. per una maggior integrazione sul territorio ed incremento della autonomia.
Inoltre alle attività sopra descritte si realizzano piccoli laboratori, che con l’aspetto ludico permettono comunque un lavoro di tipo riabilitativo. Il gioco, per sua natura, ha una forte valenza educativa e formativa. Aiuta a condividere, collaborare e accogliere l’altro; mettersi in discussione e confrontarsi con i compagni, accettare ed interiorizzare delle regole; prestare attenzione; usare la memoria; attivare strategie di risoluzione ai problemi; provare attività di socializzazione. Con il gioco, si acquisiscono abilità e schemi mentali man mano più complessi che risultano necessari per condurre una vita autonoma. Il gioco permette inoltre di far sviluppare la personalità, in particolare nelle sue dimensioni istintuali. L’attività ludica è considerata, fondamentale per lo sviluppo emotivo,
cognitivo, motorio e relazionale. Con il gioco, si apprende, si sviluppano capacità comunicative e creative; s’ impara a dominare le proprie emozioni e a conoscere la realtà esterna; permette l’instaurarsi di rapporti con gli altri, attraverso i quali si possono trasferire competenze e apprendere nuove abilità.

Attività ludico-motoria: verranno proposti in maniera giocosa e sotto forma puramente ludica , vari esercizi, con l’obbiettivo di migliorare i riflessi e la mobilità articolare; sottolineando e affermando le componenti positive che “lo sport” ha da proporre: per il mantenimento dello stato di buona salute, per il raggiungimento e/o mantenimento di un buon grado di autonomia personale, tenendo presente il lavoro sulla stimolazione, miglioramento, consolidamento, per il sostegno dei fattori della motricità e potenziamento delle capacità psicomotorie. “L’identificazione dello sport” come attività che coinvolga le abilità umane basilari fisiche e mentali - esercitandole con costanza per migliorare ed usarle in maniera più proficua.

Laboratorio musicale: che mira al mantenimento e/o miglioramento della salute in forma integrativa. L’attività tende a favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, l’espressione dei sentimenti e le funzioni cognitive attraverso l’utilizzo di tutte le potenzialità del linguaggio musicale e al suo combinarsi con l’uso del corpo. Tutto ciò tende ad un incremento delle funzioni potenziali e/o residue dell’individuo e a un potenziamento dell’equilibrio psicofisico, della autonomia, della partecipazione, oltre che alla creazione di un rapporto empatico/affettivo tra i vari componenti del gruppo.

Giornalmente vengono svolte attività di igiene e cura della persona, attività di routine domestica, autonomia nell’utilizzo dei mezzi pubblici. Tutte le attività sono attuate in modo individualizzato, in base ai progetti che devono rispondere a diversi obiettivi: acquisizione di ogni autonomia possibile; acquisizione di comportamenti relazionali finalizzati alla socializzazione.

Di anno in anno si possono realizzare progetti specifici tramite collaborazioni.

 
 
Contatti:

Mail: centro1864@cripisa.it 

Cell.: 331 1552720

Tel.: 050 8730552

 
 
 
 
Antonella  

Mail: antonella.petrinelli@cri.it

Cell.: ‭331 1577619‬

Antonella Petrinelli     
Coordinatrice del progetto    
     
Siluet     
 Elena Sconosciuto    
 Coordinatrice    
     
Siluet   Siluet
Valeria Falchi OSS   Elena Grandi OSS