Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

 6 12 febbraio 2024 Giornata della raccolta del farmaco

Anche quest’anno il Banco Farmaceutico ha organizzato questa importantissima iniziativa di solidarietà benefica, una settimana di raccolta di farmaci da banco da donare alle persone che versano in uno stato di povertà sanitaria.

La settimana individuata è stata quella dal 6 al 12 febbraio, mentre la Giornata con la presenza dei volontari e delle volontarie nelle farmacie è stata sabato 10 febbraio.

Il nostro Comitato Croce Rossa di Pisa ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa, sarà un’ottima opportunità per la nostra Farmacia solidale che opera all’ interno della nostra Officina della Salute.

Il referente territoriale del Banco Farmaceutico, il Sig. Valeriano Trobbiani che ringraziamo per la sua grande disponibilità collaborativa, ci ha illustrato le modalità di svolgimento dell’attività di raccolta e si è reso sempre disponibile per ogni chiarimento.

I nostri volontari e le nostre volontarie hanno subito risposto con entusiasmo alla richiesta di disponibilità in questa attività e non ci sono state difficoltà a coprire i turni di servizio nelle 4 farmacie a noi assegnate:

Farmacia Petri a Pisa
Farmacia Savorani a Navacchio
Farmacia Bragoni ad Asciano
Farmacia Piegari a Molina di Quosa


Grazie anche alla collaborazione attiva dei farmacisti che hanno predisposto in farmacia adeguata informazione e visibilità dell’ iniziativa, e grazie al buon cuore di tante persone che hanno donato con piacere, il nostro Comitato è riuscito a raccogliere circa 250 farmaci da banco tra antipiretici, analgesici, antistaminici, antiparassitari, disinfettanti, sciroppi per la tosse, spray nasali e soluzione isotonica, colliri, pomate antidolorifiche etc….


Questa prima esperienza di collaborazione col Banco Farmaceutico è stata molto significativa ed importante per la nostra attività di Farmacia Solidale e sicuramente continueremo a partecipare in futuro alla campagna di raccolta farmaci da donare a chi ne ha più bisogno, ogni occasione per contribuire a rendere migliore la vita quotidiana dei meno fortunati è la missione di Croce Rossa!

Bianca Maria Coli