Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Celebrazione del 210° Anniversario dell'Arma dei Carabinieri
Questa mattina, 5 giugno, nella sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Pisa, si sono svolte le celebrazioni per il 210° anniversario di fondazione dell'Arma. La cerimonia, sentita e partecipata, ha visto la presenza delle autorità civili, militari e religiose del territorio, oltre che dei vari reparti dei Carabinieri in servizio nelle zone della provincia di Pisa. Gli uomini e le donne dell'Arma si sono presentati nelle uniformi previste per ciascuna specialità, dalla Grande Uniforme Speciale ai reparti operativi delle Aliquote di Primo Intervento (API), ai Nuclei Carabinieri di Polizia Militare, fino ai comparti di specialità come il 4° Nucleo Elicotteri, i Carabinieri Forestali e il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.

La cerimonia è iniziata con la benedizione della corona ai caduti e la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dell'ordine del giorno del comandante generale dei Carabinieri Teo Luzi, nei quali è stato sottolineato l'impegno e la vocazione al servizio da parte degli uomini e delle donne dell'Arma. Il comandante provinciale Mauro Izzo ha poi ringraziato il prefetto Maria Luisa D'Alessandro per la vicinanza ai Carabinieri, la magistratura per il sostegno nell'opera di indirizzo, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il questore, l'Associazione Nazionale Carabinieri e ha rivolto un pensiero particolare ai familiari dei carabinieri che hanno perso la vita in servizio.

5 giugno 2024 Celebrazione del 210 Anniversario dellArma dei Carabinieri 1  5 giugno 2024 Celebrazione del 210 Anniversario dellArma dei Carabinieri 

Significativa è stata la partecipazione della Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa. Rappresentata da Alessandra Venturi Bozza, l'associazione ha operato attivamente con il supporto di Sorella Simona Ciaramelli, Patrizia Lippi, Fabrizio Battistelli e Alfredo Pezzuto, che erano presenti in equipaggio di soccorso. Il presidente Giuseppe Romano e tutto il consiglio del Comitato di Pisa hanno espresso profonda gratitudine ai volontari per la loro costante disponibilità nel supportare le istituzioni del territorio e per il loro instancabile servizio a favore dei cittadini. La presenza della Croce Rossa ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra le varie istituzioni nella protezione e nel servizio alla comunità.

 

 

5x1000 anno 2024

5x1000 2024