Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

L'Ufficio Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario opera nell'ambito del Servizio 1° Affari Generali e Segreteria della CRI con il fine di promuovere e diffondere il Diritto Umanitario.

Questa attività si concretizza in diverse tipologie di eventi quali corsi, giornate informative, Tavole Rotonde,Convegni e Seminari, ecc.; inoltre coordina sia i corsi che l'attività degli istruttori e fornisce a chi ne ha necessità materiale di carattere tecnico-scientifico.
L'Ufficio dà inoltre la possibilità a neo-laureati o laureandi interessati ad approfondire le tematiche del Diritto Umanitario di svolgere uno stage per 4 mesi presso l'ufficio stesso, fornendo successivamente un attestato di servizio . Questi stage vengono effettuati nell'ambito delle convenzioni e progetti ad hoc, con le Università come è stato con, Università Roma Tre, Università per Stranieri di Perugina, la Luiss ,S. Pio V, ecc .
L'attività dell'Ufficio è coordinata dalla Commissione Nazionale per la Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi Fondamentali della Croce Rossa. L'Ufficio collabora strettamente con la Commissione coadiuvandola nelle sue attività. 

La Commissione è un organo intercomponente ed ha la funzione di supervisionare e stimolare l'attività di diffusione all'interno della CRI, supportare iniziative esterne, in particolare:

  1. propone un calendario annuale dei programmi sui seminari regionali di diffusione;
  2. organizza le selezioni per i volontari CRI aspiranti istruttori DIU;
  3. ha competenza a designare dell'ambito degli istruttori DIU coloro i quali sono ritenuti idonei a svolgere attività di diffusione anche all'estero;
  4. collabora con organismi esterni (enti pubblici e privati, scuole, ONG, ecc.) stabilendo i programmi e i testi da adottare;
  5. designa i docenti, nell'ambito delle Forze Armate, Università e Istruttori DIU, per i corsi nazionali e per i seminari;
  6. Collabora con l'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo;
  7. Progetto " Exploring Humanitarian Law ";
  8. Collaborazione con altre Istituzioni e Società Nazionali, riunioni nell'ambito del Movimento Internazionale.
L'Ufficio DIU ha al suo interno una biblioteca tesi consultabile da tutti gli studenti e una biblioteca con libri inerenti all'argomento del Diritto Internazionale Umanitari, CICR e FICR in diverse lingue aperta al pubblico.
 

 

 

 

 

 

 

Vacanza e volontariato

Vacanza volontariato.jpng

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a

Mostra storica

Locandina mostra Pisa CRI 2024