Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Solferino2017

Solferino è la culla di un'idea straordinaria, quella secondo cui una persona in difficoltà deve essere aiutata senza discriminazioni. Ed è quella stessa idea che ancora oggi, dopo più di 150 anni, anima l'impegno della  Croce Rossa Italiana e dell'intero Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Anche quest’anno, dal 22 al 25 giugno 2017, volontari e operatori di sessanta delegazioni delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si incontreranno a Solferino per celebrare l’impegno a favore dei vulnerabili.

Un momento di riflessione e un’occasione di incontro e condivisione che alternerà dibattiti su temi di attualità ad attività ludico-sportive.

Solferino 2017 sarà l'occasione per ripercorrere l’azione umanitaria di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in Italia e nel mondo e condividere esperienze e strategie per affrontare le principali sfide che mettono a rischio la salute e la vita degli esseri umani.
Solferino 2017 sarà anche una festa del volontariato e dei volontari, che comprenderà un motoraduno e una grande caccia al tesoro.

Non mancherà un ampio spazio dedicato al merchandising con gadget e abbigliamento marchiato Croce Rossa.

La manifestazione si concluderà sabato 24 giugno con la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere, che quest’anno assumerà una valenza simbolica particolare, perché coinciderà esattamente con la ricorrenza della storica battaglia del 24 giugno 1859, che ispirò a Henry Dunant l'idea di Croce Rossa. In occasione di questa importante celebrazione i Comuni della zona organizzeranno eventi e iniziative. Nel pomeriggio migliaia di fiaccole illumineranno il tragitto percorso dai soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia.

Un appuntamento suggestivo, per vivere il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa insieme a più di 5000 persone.
In occasione di questo evento, il Comitato di Pisa organizza un pullman che effettuerà il trasporto dalla Sede CRI di Via Castaldi - Opedaletto, fino a Solferino.

La partenza dell’autobus è prevista per venerdì 23 giugno mattina.

Qualora ci fosse un cospicuo numero di volontari che volessero usufruire del trasporto, è possibile posticipare la partenza a sabato 24 mattina.

Prenotazione posto in pulma CRI - Pisa

Prenotazione pulman

Siete pregati di comunicare le adesioni ENTRO E NON OLTRE domenica 18 giugno.



Iscrizione all’evento “Solferino 2017”

Solferino 2017 iscrizione


N.B. L’iscrizione all’evento e la prenotazione del posto in pulman CRI, sono differenti.

 

Ulteriori informazioni saranno date successivamente.

 

 

 

 

 

Vacanza e volontariato

Vacanza volontariato.jpng

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a