Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Evviva il volontariato!
130mo anniversario della nascita del Comitato CRI di Pisa


25 agosto 2018 a Pisa è stato celebrato il 130mo anniversario della nascita del Comitato CRI della Città della Torre. 25/08/1888 - 25/08/2018.
L'ANCRI e l'associazione Sintomi della felicità hanno voluto rendere omaggio alla CRI di Pisa con un concerto del tenore Marco Voleri
Grande successo del concerto di beneficenza tenuto dal Tenore Marco Voleri a Marina di Pisa sulla terrazza del Lido della Croce Rossa Italiana. Manifestazione organizzata da ANCRI, CRI e Associazione Sintomi di Felicità.
All'evento erano presenti tra gli altri il Tommaso Bove presidente dell'Associazione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica (ANCRI), e il padrone di casa Antonio Cerrai presidente della C.R.I. Di Pisa.


Lincasso della serata è stato devoluto alla associazione sintomi di felicità per la realizzazione del 'Sintomi di felicità tour 2019', che sosterrà direttamente diverse associazioni impegnate nel campo della disabilità. L’ associazione di Promozione Sociale Sintomi di Felicità è nata nel 2013 per volontà precisa del tenore Marco Voleri, dopo l’uscita nella sua autobiografia “Sintomi di Felicità”, dove ha raccontato la convivenza con la sclerosi multipla. L’ associazione In questi anni ha dato vita ad un Tour internazionale dove si è voluto coniugare il mondo dell’ arte a quello del sociale. Lo scopo principale è quello di sensibilizzare sul tema della Sclerosi Multipla e della disabilità a 360° attraverso l’arte e testimonianza diretta del tenore. Il messaggio è chiaro: trasformare la debolezza della malattia in pensare positivo e forza di reagire. In cinque anni il “Sintomi di Felicità Tour coinvolto oltre 70 artisti (tra cui Amanda Sandrelli, Giusy Versace, Iacopo Melio, Michele Mirabella e molti altri), toccato 25 città in Italia e all’estero, coinvolto molte associazioni che operano nella disabilità, che attraverso gli eventi realizzati hanno potuto raccogliere autonomamente fondi per progetti inerenti alla disabilità sostenibile, con un pubblico stimato di quasi diecimila persone. Il tour è da due anni sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo e patrocinata da AISM e dal Comitato Italiano Paralimpico. Grazie al “Sintomi di felicità Tour” è stato possibile sostenere diverse attività rivolte al mondo della disabilità: tra queste abbiamo contribuito alla realizzazione di corsi di teatro terapeutico per persone con Parkinson, all’ apertura di due sportelli di sostegno psicologico per disabili e loro familiari. Poche settimane fa l'associazione ha acquistato una sedia a rotelle speciale (donata alla Misericordia di Lucca) per trasportare persone con disabilità su strade sterrate e sconnesse: chiunque ne avrà bisogno potrà utilizzarla gratuitamente per ammirare le bellezze della via Francigena Toscana.


Alla serata di beneficenza era presente anche il vice presidente dell'ANCRI Domenico Garofalo.
Marco Voleri insignito della onorificenza di Cavaliere è socio onorario dell'ANCRI.
Antonio Cerrai è anche Ufficiale al Merito della Repubblica e direttivo dell'ANCRI.

Francesco Tagliente

 

 

Passione

 

 

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a