Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Solferino 2024 nazionale

In occasione del 160° anniversario della fondazione di Croce Rossa, il 22 giugno 2024 parte dal Comitato Territoriale di Pisa una delegazione di volontari, guidati dalla consigliera Sandra Vitolo.

Essere presenti a Solferino è ogni anno un tributo al fondatore di Croce Rossa Henry Dunant, ma soprattutto un impegno rinnovato nei principi universali della nostra associazione. Quest’anno poi, insieme al nostro presidente nazionale, sarà presente anche il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Un motivo in più di orgoglio per tutelare e mantenere viva la nostra tradizione al servizio delle persone.

Il campo annuale di Solferino ha pregi logistici, ma soprattutto un saldo legame storico, come ha recentemente dichiarato il presidente di Croce Rossa Italiana, Rosario Velastro: "Da oltre trent'anni la nostra storica fiaccolata vede migliaia di volontarie e volontari provenienti da tutto il mondo partire da Solferino e arrivare a Castiglione delle Stiviere. Per noi è il mondo migliore per ritrovarsi e celebrare, nei luoghi che hanno ispirato Henry Dunant. Siamo in un mondo che cambia rapidamente e nel quale la Croce Rossa continua nel suo impegno e nelle proprie azioni a supporto di chiunque abbia bisogno di aiuto, senza nessuna distinzione".

L'importanza della fiaccolata e del raduno a Solferino, quindi, non risiede soltanto nella commemorazione storica, ma anche nella riaffermazione dei valori fondamentali di Croce Rossa: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità.

[redazione CRI – Comitato di Pisa, 21 giugno 2024]