Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

 14 settembre 2023 Festival multiculturale e sociale a Pisa

 

Un festival multiculturale e sociale a Pisa dedicato al cinema e ad altre arti

Raffaele Festa Campanile e Laura Mantovi hanno intrattenuto degli incontri con i soggetti istituzionali, per approfondire se la città di Pisa e il Format del Festival riusciranno a trovare un percorso comune.
Se la sede del Festival sarà Pisa, l’evento si chiamerà PISA FILM FEST. 
Al momento il periodo per questo Festival è stato immaginato come ipotesi di collocazione dal 14 al 21 Settembre 2024.

Raffaele Festa Campanile, una lunga carriera come autore, regista di cinema e televisione - già nella governance del Matera Film Festival - e Laura Mantovi organizzatrice di eventi culturali e sociali realizzati con innovazione dei concept e dei linguaggi - stanno individuando la città più congeniale per realizzare un Festival che possa diventare un importante punto di riferimento annuale di cinema e altre arti in Toscana.

Raffaele Festa Campanile e Laura Mantovi portano in dote un Format originale, da loro ideato, ricco di contenuti ed eventi multiculturali. La loro attenzione, si è soffermata nelle ultime settimane in diverse città della Toscana, tra cui Pisa, per la sua posizione strategica, la sua storia culturale e scientifica, e per la sua lunga attività cinematografica che negli anni l’ha resa “terra di cinema”, per i tanti film ambientati in città e soprattutto per un’epoca cinematografica vissuta negli storici centri di produzione di Tirrenia. Caratteristiche congeniali per organizzare un evento di rilievo nazionale ed internazionale, anche dal punto di vista culturale e sociale.


In queste ultime settimane sono stati avviati dialoghi anche con alcune imprese e realtà associative del territorio, che potranno essere una parte attiva ed importante del PISA FILM FEST.
Il Festival vuole essere infatti un’opportunità di aggregazione con diverse realtà di impresa, con le principali categorie commerciali, ed associazioni dedite al sociale, generando benefici ed indotti economici per tutti questi soggetti, ed anche opportunità di lavoro per la collettività.


L’Arte, la bellezza, le tematiche sociali, finalizzate alla tutela e all’inclusione sociale della persona, sono le basi su cui il Format del Festival, fonderà la propria ispirazione e vocazione.


Un Festival transmediale con un’importante offerta multiculturale: Il grande cinema pop, il cinema mainstream, il cinema d’autore, si potrebbe ritrovare al PISA FILM FEST con autorevoli registi, star internazionali, autori, che, con le loro opere, raccontano la vita. Cinema ma anche letteratura, musica, arte e moda. Retrospettive, anteprime, premi e sezioni, che propongono eventi e grandi eventi, spettacoli live, concerti, masterclass e talk, conversazioni su temi sociali e culturali, nonché opportunità di dialogo con esperienze artistiche diverse, provenienti da tutto il mondo, che si incontrano per l’occasione a questo importante Festival, che ora aspetta solo di veder individuata la sua città natale.

  • Afferma Raffaele Festa Campanile: “Pisa potrebbe avere tutti i requisiti - tra le città della Toscana - per  ospitare questo Festival, in un Format che potrà essere personalizzato, unendo in sinergia i valori culturali di una città con i valori di un evento multiculturale”.

 

  • Aggiunge Laura Mantovi: “Tra i valori che intenderemo portare, un “osservatorio internazionale” - dedicato alle serie televisive - “un salotto letterario” - ed una sezione “Educational” rivolta ai giovani - con un’implementazione atta ad avvicinare alla lettura i giovani studenti attraverso un percorso di edutainment (educare attraverso l’intrattenimento), finalizzato a far riscoprire il piacere della lettura attraverso il cinema”.

 

 

 

Presidente Festival, Direzione Marketing, Sponsorship, Comunicazione
Raffaele Festa Campanile
Tel. +39 338.1143961
festacampanileteam@gmail.com
Vice Presidente, Direzione Generale Festival ed Eventi
Laura Mantovi
Tel. +39 347.8299014
mantovi.laura@gmail.com

Fonte: COMUNICATO STAMPA 01.08.23