Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Il cordoglio della croce rossa italiana per la scomparsa del professor Franco Mosca.

Ieri pomeriggio 31 maggio si è spento il “Socio Onorario” della Croce Rossa Italiana, Professor Franco Mosca, Professore Emerito dell' Università di Pisa, Chirurgo di fama internazionale, padre dei trapianti e apripista nell'utilizzo della robotica in sala operatoria.
Due anni fa aveva ricevuto a Boston la "Honorary Fellow" dall’American College of Surgeons, la massima onoreficenza mondiale per un chirurgo assegnata, dal 1913 ad oggi, a soli 11 italiani.

Franco Mosca

La CRI Comitato di Pisa esprime il proprio cordoglio e la vicinanza alla Famiglia, ai collaboratori e agli amici del Professore, per la perdita di un grande uomo, che ha saputo donare al prossimo la professionalità, le competenze e una straordinaria umanità.
Franco non era solo un luminare della medicina, ma era anche un visionario e un uomo di ineguagliabile levatura.
Nella sua vita ha dedicato la sua intera esistenza ad aiutare pazienti, studenti, medici, professionisti sanitari e i più bisognosi.
Anche con la sua Fondazione Arpa e il Festival Internazionale della Robotica, ha messo a disposizione della comunità la sua saggezza ed esperienza fino agli ultimi giorni della sua vita.
Franco Mosca, socio Onorario CRI di Pisa da oltre 20 anni, è stato per tutti noi un esempio di rettitudine e di attaccamento ai valori universali che animano il nostro Movimento internazionale.

Il Presidente CRI
Cav. Uff. Antonio Cerrai anche a nome del Consiglio e dei Soci del Comitato CRI di Pisa