Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Gunter Demnig (Berlino, 27 ottobre 1947), artista tedesco. 

Gunter Demnig

Gunter Demnig è diventato una figura di rilievo grazie all'iniziativa delle pietre d'inciampo, un progetto che ha avuto inizio nel 1992 e si è diffuso in tutto il territorio europeo. Questa iniziativa, volta a commemorare le vittime del nazismo, prevede il posizionamento di piccole pietre d'ottone nei luoghi in cui vivevano o lavoravano le persone prima di essere perseguitate.

Prima di dedicarsi a questa importante missione, nel 1985 Demnig ha aperto il suo studio a Colonia, in Germania, dove si è impegnato su diversi progetti locali. La sua carriera è stata caratterizzata da un profondo impegno sociale e dalla volontà di rendere tangibile e duraturo il ricordo delle vittime dell'Olocausto.

A partire dal 1994, Demnig ha collaborato attivamente con l'IGNIS-Kulturzentrum (IGNIS Cultural Center), contribuendo alla diffusione della consapevolezza storica e culturale attraverso progetti concreti e significativi.

L'iniziativa delle pietre d'inciampo è diventata un simbolo tangibile della memoria collettiva europea, sottolineando l'importanza di preservare la memoria storica per le generazioni future. Demnig ha dimostrato con il suo lavoro che anche un semplice gesto, come posare una pietra, può avere un impatto profondo nel mantenere viva la memoria delle tragedie del passato e nell'inculcare valori di tolleranza e umanità per il futuro.

Roberto Marchetti

Fonte: wikipedia
 
 
Ricerca storica: Roberto Marchetti