World Restart a Heart Day – Staffetta del cuore.
In data 16 ottobre 2022 nella Piazza XX Settembre in Pisa, sotto il palazzo comunale, si è svolta la giornata per la divulgazione delle manovre salvavita con lo specifico obbiettivo di iniziare un corretto massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo dei soccorsi sanitari. Una staffetta di massaggio cardiaco effettuata dai passanti al fine di ridurre la reticenza del cittadino all’approccio ad un massaggio cardiaco, trasmettendo la consapevolezza che un gesto semplice come un massaggio può essere accessibile a tutti, bambini compresi.

17 ottobre 2022 World Restart a Heart Day 1

La sfida è stata accolta positivamente non solo dalla popolazione pisana ma anche dai turisti italiani e stranieri che visitano la nostra bella città.
L’addestramento a questo piccolo gesto ha innescato una serie di domande che hanno impegnato i volontari della CRI anche alla spiegazione teorica e pratica nel comportamento da tenere:
- in caso di disostruzioni delle vie aeree;
- il massaggio cardiaco ai bambini;
- manovre salvavita da attuare in una donna in stato di gravidanza.

La staffetta del cuore si è conclusa con 162 minuti complessivi di massaggio cardiaco senza interruzioni.

17 ottobre 2022 World Restart a Heart Day Poster WRAHD 2022