Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

02 dicembre 2023 Giornata sulla sicurezza

Nonostante il brutto tempo che imperversava il litorale pisano e che consigliava di stare a casa non ha impedito ad un folto numero di tesserati UISP di partecipare all'iniziativa, la dimostrazione che gli argomenti trattati sono sentiti e riconosciuti importanti.

L'iniziativa che fa parte di un più ampio programma che si è dato il settore ciclismo, nasce per dare un contributo informativo a tutti gli attori che partecipano all'impianto di una gara ciclistica su strada, per consentire loro di realizzarla sempre meglio e con maggiore sicurezza possibile per i partecipanti e gli utenti della strada.

La platea, con molto piacere, è risultata eterogenea sotto il profilo delle attività in cui sono impegnati nella UISP settore ciclismo amatoriale, infatti era composta da organizzatori, giudici e direttori di corsa. Ciò ha reso possibile un confronto a tutto tondo sulle attività che riguardano la messa a terra delle competizioni ciclistiche. I preziosi interventi della Polizia Stradale, rappresentata dal Sost. Comm. Stefano Pasca, sugli elementi necessari alla realizzazione di una gara ciclistica a partire: dalla richiesta dell'autorizzazione, ai contenuti delle specifiche circolari ministeriali e del disciplinare, hanno sciolto dubbi e aumentato a noi tutti la conoscenza della materia.
E' doveroso ringraziare la Polizia di Stato e specificatamente la Polizia stradale Pisa per aver consentito la presenza del proprio Personale, così come il Presidente CRI Antonio Cerrai per aver concesso l'uso dei locali per lo svolgimento della iniziativa.
Un arrivederci alla prossima iniziativa. Parlare di sicurezza non è mai abbastanza!!!!

Fonte UISP