Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Il corpo volontario dei Cacciatori delle Alpi, comandato dal celebre Giuseppe Garibaldi, fu istituito su decreto reale il 17 marzo 1859. Inizialmente, un deposito fu stabilito a Cuneo, seguito da altri due a Savigliano. Ma a causa del grande numero di volontari, il 16 aprile 1859, si dovette aprire un quarto deposito ad Acqui per creare un nuovo corpo chiamato "Cacciatori degli Appennini".

Alla vigilia dello scoppio delle ostilità, il corpo dei Cacciatori era composto da tre reggimenti, con un totale di circa 3.300 uomini. Nel mese di luglio, si aggiunse un reggimento dei Cacciatori degli Appennini, composto da circa 1.800 uomini, che furono uniti sotto la denominazione di 4° reggimento. Allo stesso tempo, iniziò la formazione di un 5° reggimento.

Garibaldi aveva la responsabilità della difesa delle vallate alpine, e le sue truppe, ora ingrandite da un reggimento di Cacciatori degli Appennini costituito ad Acqui il 16 aprile 1859, erano pronte per la sfida, anche se quest'ultimo reggimento non aveva ancora combattuto.

 

Fonte: ilpostalista

Ricerca storica: Roberto Marchetti