Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

La VIII Armata: Trionfi e Battaglie nel Fronte Mediterraneo durante la Seconda Guerra Mondiale

 
Emblema della VIII Armata britannica
Emblema della VIII Armata britannica 
Foto: wikipedia

 

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la VIII Armata del British Army ha lasciato un'impronta indelebile nella storia militare, conducendo con determinazione e coraggio una serie di operazioni decisive nel teatro bellico del Mediterraneo.

Nata nel caldo estate del 1941 su impulso del generale Claude Auchinleck, la VIII Armata si formò per fronteggiare le forze italo-tedesche nel Nordafrica. Composta inizialmente dal XIII Corpo d'Armata e dal XXX Corpo d'Armata, fu comandata da illustri generali come Alan Cunningham, Neil Ritchie e infine il celebre Bernard Montgomery.

Montgomery, soprannominato "Monty", prese le redini dell'armata in un momento critico e con determinazione e abilità riorganizzò e rinforzò le sue forze. Con una serie di vittorie prestigiose, guidò la VIII Armata alla resa delle forze dell'Asse in Tunisia e iniziò la campagna d'Italia con grande slancio.

Il suo successo portò alla sua chiamata per comandare le forze terrestri alleate nell'Operazione Overlord in Normandia, lasciando la guida della VIII Armata a uomini come Oliver Leese e Richard McCreery. Questi generali, con tenacia e abilità, affrontarono le ultime e più feroci battaglie sul fronte mediterraneo, conducendo l'armata fino alla conclusione del conflitto.

La VIII Armata, con il suo coraggio e la sua determinazione, rimarrà per sempre nella storia come una delle forze alleate più cruciali nella lotta contro le potenze dell'Asse durante la Seconda Guerra Mondiale.

Roberto Marchetti 

Fonte: wikipedia

 

Ricerca storica: Roberto Marchetti