Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 
Gruppo di combattimento CREMONA
Gruppo di combattimento CREMONA
Foto: combattentiliberazione

 

Il Gruppo di Combattimento Cremona, un'unità valorosa e determinata, ha lasciato un segno indelebile nella storia della Seconda Guerra Mondiale con la sua partecipazione all'offensiva finale contro le forze tedesche in Italia settentrionale.
Dopo aver subito le avversità della malaria, della scarsità di risorse e delle condizioni avverse in Sardegna, il Gruppo si è rigenerato e ha dimostrato un coraggio straordinario nei momenti cruciali del conflitto.
Guidati dal generale Clemente Primieri, i soldati del Cremona hanno affrontato una serie di duri scontri, conquistando posizioni strategiche e contribuendo in modo significativo alla liberazione di importanti città come Fusignano, Alfonsine, Adria e, infine, Venezia.
La cooperazione con la Brigata partigiana Mario Gordini ha testimoniato il valore della collaborazione tra le forze alleate e i partigiani locali, unendo le forze per combattere il comune nemico con coraggio e determinazione.
 
Il Gruppo di Combattimento Cremona
Foto: combattentiliberazione
 
L'eroismo e il sacrificio dei soldati del Gruppo di Combattimento Cremona sono stati commemorati con dignità nel cimitero sacrario di Camerlona, un tributo alle vite perdute nella lotta per la libertà e la giustizia.
Il tricolore sventolato dai soldati del Cremona in Piazza San Marco a Venezia il 2 maggio 1945 rimane un simbolo tangibile della vittoria e della rinascita di un popolo unito nella lotta per la propria liberazione.
L'eredità di coraggio e sacrificio del Gruppo di Combattimento Cremona continuerà a ispirare le generazioni future nella difesa dei valori fondamentali di libertà e democrazia.

Roberto Marchetti

Fonte: ombattentiliberazione

 

Ricerca storica: Roberto Marchetti