Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

10 marzo 2018 - CRI Pisa all’Istituto Comprensivo “Livia Gereschi” di Pontasserchio - Grande affluenza alla lezione informativa di Manovre SalvaVita pediatriche
Nell’ambito del Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche C.R.I. si è svolta nella mattina di sabato 10 marzo 2018, presso l’aula magna dell’istituto Comprensivo “Livia Gereschi” di Pontasserchio una lezione informativa sulle Manovre di disostruzione pediatrica, organizzata dalla Croce Rossa di Pisa in collaborazione con la Dirigenza dell’Istituto, rivolta a tutti gli operatori del complesso scolastico.

Vi è stata una grande affluenza di insegnanti sia della scuola per l’infanzia (nell’ambito del progetto di formazione e aggiornamento obbligatorio) sia della scuola primaria e secondaria: 95 insegnanti e 22 alunni, oltre a personale Ata, hanno partecipato con entusiasmo al corso formativo teorico-pratico tenuto dalle due istruttrici di Manovre Salvavita pediatriche della Croce Rossa di Pisa, Romina Sansivieri e Karelia Valdes.


Nell’Aula sono state predisposte due “aree-isola” ciascuna con tre manichini lattante e baby, ai fini dell’esercitazione pratica conclusiva, cui si sono sottoposte tutte le insegnanti e corsisti ivi presenti. Grande è stata la soddisfazione delle due istruttrici CRI per l’attenzione ricevuta ed i risultati ottenuti.


La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza.
 
Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell'evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l'intervento dei soccorsi qualificati.
È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativo e/o informativi, come questo, proposti dalla CRI e rivolti sia a personale sanitario (medici, infermieri, soccorritori) che "laico" (insegnanti, baby sitter, genitori etc.).

Rachele Guidi