Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 
Viscount 700 G AMAV NZ Air Race
Foto: Vickers Viscount
Fonte: wikipedia

 

Il Vickers Viscount è stato un aereo di linea rivoluzionario che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell'aviazione commerciale postbellica. Introdotta negli anni '40, la sua caratteristica distintiva era l'uso di motori turboelica Rolls-Royce Dart, che combinavano l'efficienza dei motori a getto con la familiarità e l'affidabilità dei motori a pistoni.

Il Viscount è emerso da un periodo di ricerca e sviluppo avviato dal Brabazon Committee nel Regno Unito, che mirava a modernizzare e rinvigorire l'industria aeronautica britannica. La Vickers-Armstrongs vinse il contratto per il progetto del Viscount, che doveva rispondere alla specifica IIB del comitato. Il primo prototipo, noto come Type 630, volò nel luglio 1948, presentando una configurazione da 24 passeggeri alimentata da quattro motori Dart.

Nonostante le sue innovazioni, il Viscount ha inizialmente lottato per ottenere l'approvazione delle compagnie aeree, principalmente a causa delle sue dimensioni relativamente ridotte e della capacità limitata di trasporto passeggeri. Tuttavia, con l'introduzione di versioni potenziate dei motori Dart, come il Dart Mk. 506, il Viscount è stato in grado di offrire una capacità di trasporto aumentata e una maggiore efficienza.

Il successo del Viscount si è esteso oltre i confini del Regno Unito, con ordini provenienti da compagnie aeree in Canada e negli Stati Uniti. Ogni compagnia ha spesso richiesto modifiche personalizzate alla cellula di base, e la Vickers ha risposto con una varietà di versioni, numerate in base alle modifiche apportate.

Con l'evoluzione tecnologica, il Viscount è stato sottoposto a continuo aggiornamento. La versione Type 800, ad esempio, presentava una fusoliera allungata e una capacità di trasporto fino a 71 passeggeri, alimentata da motori Dart Mk. 510. Versioni successive, come il Type 810 e il Type 840, hanno beneficiato di ulteriori miglioramenti dei motori, portando a una maggiore potenza e prestazioni.

Il Viscount ha alla fine ceduto il passo al suo successore diretto, il Vickers Vanguard, che ha continuato a portare avanti l'eredità di innovazione e successo del suo predecessore nel settore dell'aviazione commerciale.

Roberto Marchetti

 

Fonte: wikipedia

 

 

Ricerca storica: Roberto Marchetti