Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 
Aldo Marcozzi 1
Foto: rielaborazione dall' originale
Fonte UNIPI

 

Prof. Marcozzi Aldo

Presidente dal 30 settembre 1935 al 10 maggio 1939

 

figlio di Carlo e Teresa Duse, nato a Roma il 13 dicembre 1898. Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Bologna il 1° luglio 1922 con una tesi dal titolo "Forme anomale di Favus", ha intrapreso una carriera accademica e professionale di rilievo.

Durante la Prima Guerra Mondiale, ha servito come ufficiale medico di complemento, prestando servizio durante il periodo 1915-1918 con il grado di Sergente. Dopo la guerra, nel 1925, è diventato assistente di ruolo presso l'Istituto di Anatomia Umana Normale dell'Università di Padova.

Successivamente, dal 1926 al 1935, ha lavorato come aiuto presso l'Istituto di Clinica Dermosifilopatica dell'Università di Pisa, dove nel 1930 ha ottenuto l'abilitazione alla libera docenza in Clinica Dermosifilopatica. Da quel momento fino al 1944, è stato libero docente di Clinica Dermosifilopatica sempre presso l'Università di Pisa.

Nel corso degli anni '60, emerge che il Prof. Marcozzi ha assunto un ruolo di rilievo come Capo Divisione Sanitario dell'Opera Nazionale per la Protezione della Maternità e dell'Infanzia a Roma.

La sua carriera, quindi, ha spaziato tra l'insegnamento accademico e l'impegno pratico nel campo della medicina, con particolare attenzione alla clinica dermatosifilopatica.

 

 


 

1935
30 luglio 
  • II Prof. Aldo Marcozzi viene nominato presidente della C.R.I. di Pisa. Resterà in carica fino al 10 maggio 1939.
3 ottobre
  • L'Italia dichiara guerra all’Etiopia.
 
1936
  • Le II.VV. di Pisa prestano servizio sulle navi ospedale: Aquileia, California, Cesarea, Helouan (poi ribattezzata Gradisca), Tevere, Urania e Vienna, che rimpatriano i feriti dall' A.O.I.
17 luglio
  • Guerra di Spagna tra nazionalisti e repubblicani.
luglio 
  • Le II.VV. di Pisa prestano servizio per l'O.M.S. sulla nave ospedale Gradisca.
13 novembre
  • La C.R.I. di Pisa cede a Bagni di Casciana un'autoambulanza Fiat 515
 
1939
  • Su disposizioni del Comitato Centrale di Roma il personale della C.R.I. di Pisa effettua esercitazioni di protezione civile e difesa sanitaria antiaerea e antigas insieme al personale dell' U.N.P.A.

 


 

Ricerca storica: Roberto Marchetti