Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Renato Tortorella 1

Dot. Avv. Tortorella Renato

Presidente dal 10-09-1975 al 10-01-1998
 
 
Nato a Tricase (LE) il 23 febbraio 1922
Morto a Pisa il 24 gennaio 2014

Tortorella Renato figlio di Romeo e Adele Inguscio, laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa il 27 luglio 1943.

Assistente volontario presso le cattedre di Istituzione di diritto privato e Diritto processuale civile dell’Università di Pisa dal 1948 al 1951;

Laureatosi in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, a soli 23 anni, presso l’Università di Pisa, ha prestato servizio per quattro anni come assistente volontario alle cattedre di Diritto commerciale e di Diritto Processuale Civile. È autore di varie pubblicazioni e scritti di diritto urbanistico, amministrativo e processuale amministrativo. Insignito del Cavalierato di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica. È stato Presidente della Associazione degli Amici della Musica di Pisa e dell’Automobile Club di Pisa.

Dal 1974 al 1997 è stato Presidente del Comitato Provinciale di Pisa della Croce Rossa Italiana, ricevendone Diploma di Benemerenza, con medaglia d’oro. E, dal 1967, socio del Lions Club di Pisa, di cui è stato presidente, vice governatore e delegato del governatore per il Distretto della Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna.

Renato Tortorella lascia la moglie Anna Maria Salsa e i figli Daniela e Fabrizio e ben sette nipoti.

Il figlio Fabrizio ha proseguito l’attività forense e così ricorda il padre: «Era uno degli avvocati più noti e stimati del Foro pisano, universalmente apprezzato per le sue doti di onestà e correttezza, oltre che per le straordinarie capacità professionali. Uomo dalla profonda cultura e umanità è stato maestro di generazioni di giovani poi divenuti stimati colleghi che gli hanno sempre dimostrato profonda gratitudine».

Fonte Il Tirreno

 


 

1975
10 settembre
  • Il Cav. Gr. Croce Avv. Renato Tortorella subentra, quale Presidente C.R.I. di Pisa, all'Avv. Supino. Resterà in carica fino al 10 gennaio 1998.
31 dicembre
  • Viene nominata Ispettrice delle II.VV. di Pisa Nicoletta Ciangherotti.
 
1976
6 aprile
  • Al Cinema Astra di Pisa anteprima del film "II gabbiano Jonathan". L'incasso viene devoluto alla C.R.I.
6 maggio
  • Terremoto del Friuli. La C.R.I. pisana invia tramite un aereo militare oltre 200 coperte, viveri e vestiario; viene anche raccolta la somma di L. 4.909.250 per i terremotati.
16 ottobre
  • Visita di Donna Vittoria Leone Presidente Onoraria del Comitato Nazionale Femminile alla C.R.I. di Pisa.
 
1977
15 gennaio
  • Organizzato dalla C.R.I. di Scandicci (FI) si svolge nell'Aula Grande del Comune il "1° Convegno Nazionale dei VV.d.S.". Intervengono: II Presidente Nazionale della C.R.I. Prof. Carlo Masini, il Dott. Massimo Barra, il Dotti Francesco Caponi, nonché i rappresentanti dei vari Comitati e Sottocomitati d'Italia.
30 ottobre
  • Viene nominata Ispettrice delle Il.VV. della C.R.I. di Pisa Letizia Del Punta da Cascina.
 
1979
29 settembre
  • Terremoto in Val Nerina.
 
1980
23 novembre
  • Terremoto in Campania e Basilicata (oltre 6.000 vittime) la C.R.I. di Uliveto Terme invia dei VV.d.S. Alla I.V. Franca Giannini, della C.R.I. di Pisa, viene conferito il Diploma di Benemerenza con medaglia, per il servizio di assistenza.
  • La C.R.I. di Pisa e i Sottocomitati della provincia raccolgono ed inviano vestiario, viveri e denaro per i terremotati.
 
1982
7 aprile
  • Parte dall'Aereoporto di Pisa l'Ospedale da Campo dell'E.I. per Beirut; viene inviato in Libano nell'ambito della Forza Multinazionale di Pace. L'attività del personale medico e paramedico sarà coadiuvata dall'alternarsi di 130 II.VV della C.R.I. L'Ospedale opererà fino al 26.02.1984. Alla I.V. Franca Giannini di Pisa viene conferita la Medaglia di Bronzo per il servizio prestato in Libano.
 
1984
agosto
  • Su progetto del Dott. Francesco Caponi (Ispettore Regionale V.d.S.) la Croce Rossa della Regione Toscana istituisce, durante il periodo estivo, un posto di pronto soccorso nell'Isola del Giglio (rimarrà attivo fino al 1987).
10 dicembre
  • Si conclude il 1 ° corso per Volontari del Soccorso C.R.I. a Pisa e viene istituito il Gruppo Volontari del Soccorso. Commissario del Gruppo VV.d.S. è il Sig. Franco Antonioli. Degli 11 volontari fondatori del Gruppo fa parte il Geom. Antonio Cerrai, che sarà eletto pochi mesi dopo Ispettore del Gruppo VV.d.S.
 
1985
aprile
  • Il Comitato Provinciale C.R.I. di Pisa tramite il nuovo Gruppo VV.d.S. riattiva, dopo molti anni, il Servizio Sanitario con autoambulanza, utilizzando una FIAT 238 a tetto basso ottenuta in prestito dal Sottocomitato C.R.I. di San Giovanni alla Vena.
23 ottobre
  • Durante l'esercitazione "PROTEX 85" (Livorno-Pisa), organizzata dalla Regione Militare Tosco-Emiliana nella quale partecipano le II.VV di Pisa e l' 86° G.S.M.L. delI'VIII centro di Mobilitazione C.R.I. di Firenze , il treno ospedale C.R.I n°5 viene fatto sostare per tre giorni in un binario della Darsena di Pisa.
 
1986
22 novembre
  • Inaugurazione del Museo della Croce Rossa Italiana a Campomorone (GE).
 
1987
5 settembre
  • La C.R.I. di Pisa partecipa alla festa di volontariato della di volontariato della Croce Rossa indetta dal Sottocomitato C.R.I. di "Val di Magra" S. Stefano Magra (SP)
6 settembre
  • La C.R.I. di Pisa partecipa all'esercitazione "Sisma 87" che si svolge a Quarrata (PT)
15 ottobre
  • Le II.VV. di Pisa partecipano all'esercitazione "Prorex "87" con l' VIII Centro di Mobilitazione e la R.M.T.E
6-8 novembre
  • Su progetto del Dott. Francesco Caponi e grazie ai fondi (L. 2.800.000) stanziati dal Sig. Alberto Perazzotti Presidente della C.R.I. di Scandicci-Le Signe, si svolge a Follonica (GR) il 1° Campo Addestrativo Regionale di protezione civile. Le unità di Pisa e di Follonica per organizzare il tutto s'impegnano per circa un mese. l'organizzazione viene coordinata dal Responsabile di Protezione Civile della Toscana Dott. Marco Pisani, dall' Ispettore Provinciale di Grosseto Alessandro Agostini, dall'Ispettore provinciale di Pisa Geom. Antonio Cerrai.
  • Le unità CRI intervenute: Comitati di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa e Siena;
  • Sottocomitati di: Bagni di Lucca (LU), Casciana Terme (PI), Castiglione della Pescaia (GR), Donoratico (LI), Fauglia (PI), Follonica (GR), Fucecchio (FI), Quarrata (PT), Ravi (GR), Rignano sull'Amo (FI), San Frediano a Settimo (PI), San Vincenzo (LI), Scandicci-Le Signe (Fi), Venturina (LI), Versilia-Viareggio (LU).
  • Le II.VV. di Pisa partecipano all'esercitazione di P.C. presso il C.O.D.A.M. di Marina di Massa. 
 
1988
12 febbraio
  • Con Decreto Ministeriale (G.U. N° 132 del 7 giugno 1988) "Affidamento all’Associazione Italiana Croce Rossa del servizio di Pronto Soccorso Sanitario negli aeroporti civili ed in quelli aperti al traffico civile direttamente gestiti dallo Stato".
1 aprile
  • La C.R.I. di Pisa inizia il servizio di Pronto Soccorso Sanitario presso Aeroporto civile "Galileo Galilei".
15 giugno
  • Nella ricorrenza dell'80° anniversario dell'Istituzione del Corpo Infermiere Volontarie le II.VV. di Pisa, predispongono in Piazza del Duomo una roulotte sulla quale misurano gratuitamente la pressione ai cittadini.
  • La C.R.I. Pisa acquista un battello pneumatico Eurovinil con seguenti caratteristiche: 
    • Misure 4,10x 1,90
    • Portata 4 persone
    • Motore fuoribordo Evinrude 25 HxP 521 c.c.
    • Dotato di barella Toboga, Radio VHF, Sirena e lampeggiatore.
8 novembre
  • Le II.VV. di Pisa partecipano all'esercitazione "Emilia '88" (comune di Felino (PR) con l' VIII Centro di Mobilitazione e la R.M.T.E. 
 
1989
22-25 aprile
  • La C.R.I. di Pisa organizza ed ospita la prima esercitazione regionale di P.C. C.R.I. Il campo è allestito nel parcheggio antistante gli impianti sportivi de "La Fontina" a Pisa in località S. Cataldo. L'esercitazione si articola in quattro giorni di intensa attività che vede simulazioni in varie zone della città. All'esercitazione partecipano oltre ai vari Comitati C.R.I. della Toscana , il Gruppo di Chirurgia d'Urgenza dell'ospedale S. Chiara di Pisa, il Gruppo Ultraleggero "C. D'Ascanio", un elicottero della Polizia di Stato, la 46^ Brigata Aerea di Pisa, i Vigili del Fuoco.
22-24 settembre
  • Durante la visita del Santo Padre Giovanni Paolo II, la C.R.I. organizza e coordina un massiccio Servizio Sanitario, fornendo anche l'autoambulanza privata con medico a bordo per Sua Santità nella notte del 22/23 settembre in Piazza dell'Arcivescovado presso il Palazzo Arcivescovile, dove alloggia il Papa. Nel tardo pomeriggio del 22, nella Cattedrale del Duomo di Pisa Sua Santità "riceve, in udienza privata, l'Ispettrice II.VV Sorella Letizia Da Cina e l' Ispettore VV.d.S. Geom. Antonio Cerrai unitamente ad altre Autorità Civili e Militari. Durante la Messa al campo celebrata da Sua Santità in Piazza del Duomo nel pomeriggio del 24 settembre di fronte a migliaia di fedeli, compresi anziani e disabili, la C.R.I. di Pisa organizza una Sala Operativa Mobile su un proprio autobus per il coordinamento, con radio VHF portatili, delle autoambulanze e delle Squadre Sanitarie in servizio nei settori della platea. La C.R.I. organizza inoltre un ospedale da campo nella retrostante Piazza Cocco Griffi, presso la quale vengono soccorsi cittadini prevalentemente colpiti da insolazione o per escoriazioni da caduta. Dal Presidio Medico avanzato C.R.I. i pazienti vengono poi ricoverati presso il vicino Ospedale Santa Chiara.
3 ottobre
  • Le II.VV. di Pisa partecipano all'esercitazione "Ex Toscana '89" con l' VIII Centro di Mobilitazione e la R.M.T.E.
16-26 dicembre
  • Romania, sollevazione popolare contro il regime di Nicolae Ceausescu.
  • II Comitato Provinciale C.R.I. costituisce la Sede Operativa C.R.I. ed Autoparco Provinciale di Pisa in via Pietrasantina 161/A .
 
1990
 
1 gennaio
  • Viene acquisito in affitto un capannone industriale dismesso situato in via Pietrasantina 161/A da adibire ad "Autoparco Provinciale della C.R.I. di Pisa". l'immobile sarà ristrutturato in economia, a cura dei Volontari C.R.I..
  • Viene acqisito inoltre in comodato d'uso gratuito dal Comune di Pisa un adiacente terreno comunale, da livellare ed utilizzare a parcheggio delle ambulanze e dei veicoli di protezione civile.
 
8 gennaio
  • In collaborazione con la Marina Militare Italiana e la Protezione Civile, la C.R.I. invia in Romania, tramite la nave S. Marco, un carico di 800 tonnellate tra medicinali, viveri e vestiario. Sulla nave sono imbarcati anche 27 volontari (Corpo Militare, II.VV., VV.d.S.), porto di sbarco Costanza.
1 febbraio
  • Ha inizio presso la C.R.I. di Pisa il 5° corso per II.VV.
10 febbraio
  • Viene nominata Vice Ispettrice delle II.VV. della C.R.I. di Pisa Gina Brogi Bargagna.
22 aprile
  • Viene inaugurata la nuova sede della C.R.l. di Casciana Terme (una delle più funzionali della Toscana, valore commerciale 600.000 milioni c.a.) e viene intitolata una via ad Henry Dunant.
  • Ricevuti dal Presidente Cav. Uff. Lidamo Ciurli, intervengono il Commissario Generale della C.R.l. Dott. Luigi Giannico, il Prefetto di Pisa Dr. Marino, il Sindaco Dino Poggi, il Presidente di Pisa Avv. Renato Tortorella e l' Ispettore Provinciale dei VV.d.S. Geom. Antonio Cerrai. Sono presenti i rappresentanti dei Sottocomitati di Canneto, Fauglia, Pontedera e San Frediano a Settimo. Durante la manifestazione, sfilata del Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri di Volterra, nel pomeriggio concerto nella Chiesa Parrocchiale della banda dell' Aeronautica Militare.
30 maggio
  • Muore, a seguito di una grave malattia, l'Ispettore Provinciale delle Il.VV. di Pisa Sorella Letizia Da Cascina Del Punta Cristiani. Sarà sostituita nell' incarico dalla Sorella Gina Brogi Bargagna, già Vice Ispettrice Provinciale Il.VV. di Pisa.
15-22 settembre
  • Nella provincia di Pescara si svolge l'Esercìtazìone Nazionale di Protezione Civile dei Volontari del Soccorso C.R.I. I Volontari della C.R.I. di Pisa partecipano con vari automezzi fra cui un autobus FIAT 306 adibito a sala operativa mobile ed un autocarro FIAT ACP 70. Il campo N° 5 al quale partecipa la C.R.I. della Toscana è allestito presso il campo sportivo di Tocco da Casauria (PE).
19-20 ottobre
  • I Volontari della C.R.I. di Pisa partecipano alla Esercitazione di Protezione Civile interforze denominata "Europa 90" a Civitavecchia (RM) alla presenza del Presidente della Repubblica. Presso il campo allestito all' interno di una caserma militare di Civitavecchia, il Presidente della Repubblica visita la Sala Operativa Mobile della C.R.I. allestita su un autobus FIAT 306 ed elogia l'operatività del mezzo, allestito interamente dal personale volontario della C.R.I. di Pisa.
  • Nella rada di Livorno il traghetto "Moby Prince" della Moby Lines si schianta contro la Petroliera "Abruzzo" dell'AGIP. Dei 141 uomini dell'equipaggio del "Mobv Prince" si salva solo un mozzo, gli altri muoiono nell'incendio. Nei giorni dopo la sciagura, il personale della C.R.l. di Pisa accoglie e sostiene psicologicamente i familiari delle vittime che vengono accompagnati dall'aeroporto di Pisa a Livorno.
 
1991
Giugno - luglio
  • Migliaia di profughi albanesi sbarcano in Italia.
  • La C.R.l. pisana inizia l'opera di assistenza ai profughi albanesi giunti nella provincia con il personale del VIll Centro di Mobilitazione C.R.l.
7 ottobre
  • Le II.VV. di Pisa partecipano all'esercitazione "Siena '91", organizzata dalla R.M.T.E., presso l'aeroporto di Ampugnano (SI).
18 dicembre
  • Parte da Bari per Durazzo (Albania) la 1^ aliquota del Contingente Italiano "Pellicano", composta da 794 uomini e 6 II.VV.
 
1992
12 maggio
  • Nasce alla C.R.I. di Pisa il "Nucleo Sommozzatori", formato da 10 VV.d.s. con brevetto PADI.
19 maggio
  • In Italia giungono numerosi profughi della Bosnia-Erzegovina. Alla Caserma Mameli della Polizia Stato in via S Francesco a Pisa, vengono ospitati quelli provenienti dai campi di prima accoglienza di Catania. La C.R.I. di Pisa con Volontari del Soccorso ed Infermiere Volontarie svolge il compito di assistenza socio-sanitaria ai profughi durante la loro permanenza presso la caserma P.S. e successivamente trasporta i detti profughi presso vari comuni della provincia di Pisa, utilizzando un proprio autobus accompagnato da un' autoambulanza di soccorso.
1 agosto
  • II Pronto Soccorso Aeroportuale C.R.I. gestito da Pisa, è incrementato da 10 a 15 medici.
 
1993
Febbraio
  • La  I.V. di Pisa Franca Giannini parte per l'Albania per prestare servizio a Valona.
26 aprile
  • I Volontari della C.R..I. di Pisa Partecipano all'esercitazione di Protezione Civile denominata "Emervol3" che si svolge ad Alessandria.
Settembre
  • Nei boschi dì Calci divampa un furioso incendio, tra i numerosi volontari si distinguono 6 VV.d.S. della C.R.I. di Pisa.
29-31 ottobre
  • Si svolge a Casciana Terme l'esercitazione provinciale "Emervol Pisa '93", coordinata dall'Ispettore Regionale dei VV.d.S. Geom. Antonio Cerrai, Partecipano le unità C.R.I. di Casciana Terme, Fauglia, Montecatini Val di Cecina, Pisa e San Frediano a Settimo.
 
1994
Aprile
  • Nasce alla C.R.I. di Pisa il gruppo O.P.S.A. responsabile Andrea Guerrini.
29 giugno
  • Slovenia e Croazia si dichiarano indipendenti.
4 settembre
  • Il Piemonte è colpito da una devastante alluvione. La C.R.I. di Pisa organizza una raccolta di generi di conforto per la popolazione alluvionata ed invia alcuni volontari sui luoghi dell' emergenza.
Ottobre
  • In località Cinquale (MS) le acque fuoriuscite dalla tracimazione del lago di Porta, costringono molti abitanti ad abbandonare le proprie abitazioni. La C.R.I. di Pisa si distingue per un massiccio intervento dei propri Volontari del Soccorso, prontamente intervenuti e dotati di mezzi di protezione civile.
11 novembre
  • Nell'aeroporto Militare di Pisa si svolge la cerimonia della consegna della Medaglia d'Oro al V.M. ai congiunti dei caduti italiani a Kindu (Congo), presente il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Tra i caduti insigniti il Cap.le C.R.I. Raffaele Soru.
 
1995
1 gennaio
  • In collaborazione con la Piscina Comunale di San Giuliano (PI), inizia il 1° corso interno con rilascio del brevetto FIN di salvamento in acqua, (durante gli anni 1996/97/98/99, sempre in collaborazione con la Piscina Comunale di San Giuliano, vengono effettuati 71 corsi per il conseguimento del brevetto FIN). 
 
1996
1 marzo
  • Si tiene presso la C.R.I. di Pisa il 2° corso di P.C., avrà termine il 27 maggio.
20 giugno
  • L'Alta Versilia è colpita da un nubifragio che distrugge case e strade nelle località di Cardoso, Ponte Stazzamese, Pietrasanta e Fornovolasco. L'emergenza, nella quale perdono la vita 11 persone, durerà 30 giorni. La C.R.I. partecipa all'emergenza nella gestione amministrativa e nel coordinamento del Centro Operativo Misto di Protezione Civile (C.O.M.), con il proprio personale volontario civile e militare C.R.I. della Toscana e del vicino 10° C.O.D.A.M. di Marina di Massa. Interviene anche il 1 ° C.O.F. C.R.I. di Roma con la struttura di cucina campale containerizzata e con il potabilizzatore Water-Line che forniscono i pasti a tutte le organizzazioni governative e di volontariato, per tutta la durata dell'emergenza.
  • I pasti vengono portati nelle varie località di lavoro da personale C.R.l. per mezzo di un  elicottero dei Vigili del Fuoco. Le operazioni sono coordinate dal Delegato Regione alla Protezione Civile Geom. Antonio Cerrai di Pisa e dal responsabile del Nucleo Operativo Pierluigi Rossi di Arezzo. II Comitato Provinciale C.R.l. di Pisa ed i Sottocomitati C.R.l. di Fauglia, Casciana Terme, S. Frediano a Settimo ed Uliveto Terme forniscono automezzi e personale volontario, necessario alla copertura delle necessità operative della C.R.l. Per la prima volta viene sperimentato un modello di intervento coordinato fra C.R.l.
  • Vigili del Fuoco ed associazioni di volontariato, che sarà assunto ad esempio per la gestione delle emergenze da parte del Dipartimento della Protezione Civile. Il Commissario Straordinario C.R.l. Prof.ssa Mariapia Garavaglia e l'Ispettore Nazionale dei Volontari del Soccorso Dott. Massimo Barra, fanno visita al Campo C.R.l. allestito nel Campo Sportivo antistante la Villa Medicea di Seravezza, per sincerarsi di persona ed elogiare l'operato della C.R.l.
 
1997
10 gennaio
  • Ha inizio a Pontasserchio il 1° corso per V.d.S., durante il quale 45 iscritti opereranno anche nel ex campeggio della Polizia di Stato sulla via Bigattiera lato mare a Marina di Pisa, gestito dal Comitato Provinciale CRI di Pisa, dove giungeranno a marzo 1997 circa 320 profughi albanesi.
15 gennaio
  • Ha inizio presso la C.R.I. di Pisa il 7° corso per II.VV.
Marzo
  • A Pisa giungono circa 320 profughi albanesi, in maggior parte nuclei familiari con circa 80 bambini in età prescolare. Viene allestito un campo profughi presso l'ex campeggio della Polizia di Stato di Marina di Pisa, dove giungono roulottes della Protezione Civile e  tende mensa messe a disposizione dalla C.R.I. di Pisa. I Comitati C.R.I. della provincia di Pisa, coordinati dal Comitato Provinciale C.R.I., partecipano all' accoglienza dei profughi e ne curano il vettovagliamento, l'assistenza sanitaria, la distribuzione di aiuti umanitari. L'attività di assistenza prosegue fino al mese di settembre per poi continuare presso la ex Colonia Barellai di Calambrone, dove i profughi sono assistiti fino al mese di dicembre 1997. All' assistenza dei profughi partecipano, con grande spirito di servizio, i Volontari, le Infermiere Volontarie e le Patronesse della Sezione Femminile C.R.I. La C.R.I. gestisce anche l'amministrazione del Campo profughi per conto della Prefettura di Pisa.
26 settembre
  • Terremoto in Umbria. La C.R.I. di Pisa partecipa attivamente all'emergenza, fornendo supporto logistico e personale presso il Campo nazionale C.R.I. di Foligno.
20 dicembre
  • In applicazione del nuovo Statuto C.R.I. (D.RC.M. 110/97) hanno luogo le prime elezioni per il rinnovo dei Presidenti e dei Consigli Direttivi del Comitato Nazionale e dei Comitati Regionali e Provinciali. I consigli di amministrazione dei Comitati provinciali si insedieranno il 10 gennaio 1998.

 


 

Ricerca storica: Roberto Marchetti