Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 
 Pietro Feroci
Foto: rielaborazione dall'originale
Fonte: Toscana Oggi del 14 ottobre 2018

 

Col. Gr. Uff. Pietro Feroci

Presidente dal 7 febbraio 1931 al 30 luglio 1935

 

Pietro Feroci: Un Uomo di Grande Impegno e Successo
Nato a Pisa il 17 gennaio 1866, Pietro Feroci si distinse come una figura di spicco nella sfera militare, imprenditoriale e sociale della sua epoca. Figlio di Luigi e Teresa Petrini, Feroci sposò Lavinia Paoli e si guadagnò una reputazione di uomo d'affari di successo nel settore alberghiero.

Proprietario degli Alberghi Nettuno a Pisa e degli Alberghi Excelsior e Vittoria a Viareggio, Feroci ebbe una visione imprenditoriale avvincente che lo portò a raggiungere altezze significative nel mondo degli affari. Tuttavia, la sua influenza si estese ben oltre i confini delle sue imprese.

La sua carriera militare fu altrettanto impressionante. Appartenente al Distretto Militare di Lucca, Feroci ottenne il prestigioso grado di Tenente di Cavalleria nel Reggimento Savoia Cavalleria grazie a un Regio Decreto datato 4 marzo 1906. Questo riconoscimento testimonia il suo impegno e la sua abilità nel campo militare.

Ma Feroci non si limitò alle sue imprese imprenditoriali e militari; la sua dedizione alla comunità fu altrettanto evidente. Dal 1921 al 1925, rivestì la carica di Governatore della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Pisa, dimostrando così un profondo impegno nelle attività caritative e di assistenza. Il suo contributo al benessere della comunità fu notevole.
Inoltre, Feroci giocò un ruolo di rilievo come Presidente dell'Automobile Club Italia (ACI) di Pisa, mostrando un vivace interesse nel settore automobilistico e nelle attività culturali ad esso connesse.

La vita e le attività di Pietro Feroci testimoniano un individuo di grande dedizione e successo in vari ambiti della vita. Il suo impatto sul progresso e sul benessere della sua comunità continua a essere ricordato e apprezzato ancora oggi.

Roberto Marchetti

 

 


 

931
7 febbraio
  • Il G. Uff. Pietro Feroci è nominato Presidente C.R.I. di Pisa. Resterà in carica fino al 30 luglio 1935.
1934
  • Lo stato italiano costituisce l'U.N.P.A. che dovrà integrare l'azione degli organi statali preposti alla protezione antiaerea.

 


 

Ricerca storica: Roberto Marchetti