Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Venerdì 29 settembre, eravamo con il nostro camper in Corso Italia per partecipare ai test gratuiti per individuare il virus dell'Epatite C, un'iniziativa promossa dal Ministero della Salute rivolta alla fascia di età compresa tra i 34 e i 54 anni.

Virus dellEpatite C

La Regione Toscana ha aderito all'iniziativa, identificando nelle Associazioni di volontariato i soggetti incaricati di implementare il progetto. Il Comitato Croce Rossa di Pisa si è reso immediatamente disponibile e ha organizzato tutto il necessario per condurre questo screening, previa un'adeguata formazione online.


Molte persone si sono avvicinate chiedendo informazioni e dimostrando grande interesse per l'argomento. Abbiamo testato 14 persone, tutti con esito negativo. Le richieste sono state superiori al numero di test effettuati, e abbiamo rassicurato che verrà programmata un'altra giornata di screening nel mese di ottobre. La data sarà presto definita e sarà comunicata attraverso i social media, la stampa e sarà inserita nel prospetto dedicato "sedi hcv Area vasta nord ovest".


Abbiamo colto questa occasione per far conoscere tutti i servizi erogati dal nostro Comitato. In particolare, abbiamo fornito informazioni sull'attività delle Officine della Salute, un progetto nazionale che il Comitato di Pisa ha realizzato e che rappresenta un valido e prezioso supporto di natura sanitaria per le persone che si trovano in situazioni di grave disagio socio-economico.